A POTENZA ATTIVI IL CENTRO E IL NUMERO VERDE PER GESTIRE L’EMERGENZA NEVE

Il primo provvedimento del 2017 firmato dal Sindaco di Potenza Dario De Luca prevede l’istituzione (a partire dalle ore 8:00 di oggi) del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) presso la sede della Protezione Civile in via N. Sauro a Potenza.

Il C.O.C. è l’organismo straordinario per la gestione delle situazioni di emergenza, che resterà attivo fino al ritorno della situazione ordinaria.

Per segnalazioni e richieste di intervento per l’emergenza neve contattare l’A.C.T.A. al numero 0971\1944011 o al numero verde 800276486.

Inoltre il Comune di Potenza invita a rispettare alcuni accorgimenti in caso di eventi atmosferici sfavorevoli (neve, vento, pioggia).

Obblighi dei frontisti di strade pubbliche:

“Tutti i proprietari di terreni prospettanti su strade pubbliche sono obbligati a mantenere le siepi e le piante in genere, in modo da non restringere o danneggiare la strada ed a tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale.

Tali operazioni devono essere eseguite come previsto dal vigente Regolamento comunale del Verde Urbano Pubblico e Privato”.

Obblighi per lo sgombero di neve e ghiaccio:

“I proprietari, amministratori o conduttori di stabili, sono obbligati a rimuovere tempestivamente i ghiaccioli o blocchi di neve che si formano su grondaie, balconi e davanzali e segnalare il disagio alle autorità competenti.

Tali residui di ghiaccio e neve non devono essere accumulati sul suolo pubblico”.

Precauzioni generali da parte di cittadini:

“Ogni cittadino è invitato ad assumere tali atteggiamenti prudenti:

non transitare in prossimità di cornicioni con formazioni di ghiaccio o tetti spioventi che presentano rilevanti accumuli di neve;

non parcheggiare le autovetture al disotto di alberi pubblici o privati qualora essi siano carichi di neve  o in caso di forti raffiche di vento”.

Infine sono previste misure cautelari anche per i proprietari degli stabili e prescrizioni antisdrucciolevoli o di speciali pneumatici per la marcia dei veicoli su neve o ghiaccio.