A POTENZA IL MINI – CORSO GRATUITO “UNA MANOVRA PER LA VITA: COME SALVARE UN BAMBINO”

Presso il Centro Commerciale Polo Acquisti Lucania Tito Scalo (Potenza) dalle ore 15:00 alle ore 20:00, in occasione della giornata Simeup si terrà “Una manovra per la vita: come salvare un bambino” .

La manifestazione è promossa per il 3° anno consecutivo, dalla SIMEUP (Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica) Basilicata.

Come spiega il comunicato dell’Ospedale San Carlo di Potenza:

“Tale giornata è volta alla prevenzione di una tra le più frequenti cause di morte per incidente in età pediatrica: il soffocamento per inalazione di corpo estraneo.

L’inalazione fortuita di pezzetti di cibo, palline di gomma, caramelle, piccoli giocattoli, se non si interviene subito in modo adeguato, si può rivelare fatale.

Nella maggior parte dei casi non è possibile un intervento immediato da parte di un medico o del 118 , perché tali incidenti avvengono tra le mura domestiche ,o in situazioni critiche in cui è difficile la tempestività d’azione da parte del personale esperto” .

L’evento sarà curato dagli istruttori del Centro di Riferimento Regionale PBLSD (Pediatric Basic Life Support Defibrillator) che coinvolgeranno gratuitamente i presenti in mini corsi teorico-pratici su manichini con l’obiettivo di insegnare le manovre salva-vita.

Gli istruttori saranno a disposizione di genitori, nonni, insegnanti e di tutti coloro che hanno la responsabilità di un bambino.

Saranno presenti anche i volontari dell’ABIO di Potenza (Associazione Volontari Bambini in Ospedale) e il magico mondo della Ginnastica Artistica Fisiolinea di Potenza che sensibilizzeranno i bambini e le loro famiglie sul tema dell’ospedalizzazione e della carta dei diritti dei bambini, intrattenendoli con attività ludiche.

Intorno alle ore 18.00 sarà offerta una merenda a tutti i presenti.

una-manovra-per-la-vita