A POTENZA LA BELLEZZA DEI “PAESAGGI CREATIVI”. SCOPRI COME PARTECIPARE

Il Ceas “La luna al guinzaglio” organizza il laboratorio “Paesaggi creativi”  per l’edizione 2016 di E…state nei Parchi e nelle Aree Protette, iniziative dedicate all’educazione ambientale nell’ambito del programma Epos della Regione Basilicata.

Il tema di quest’anno è #paesaggidiversi al fine di far conoscere, raccontare e promuovere i “diversi” paesaggi ai cittadini curiosi di vivere il proprio territorio.

In un comunicato stampa si legge:

“Il paesaggio potentino ha la particolarità di offrirci scorci di città contaminati dal verde quasi ovunque e il suo skyline sarà il punto di partenza per cominciare ad osservare ciò che  circonda il capoluogo e tradurre le impressioni “matericamente” su una cartolina.

A guidare i lavori saranno le ricerche sul paesaggio urbano e naturale di alcuni artisti quali Cezanne e Depero.

Tutti i lavori, uniti, restituiranno l’immagine collettiva dei diversi panorami che ogni partecipante coglierà da questa esperienza.

Gli esploratori utilizzeranno per la costruzione della propria cartolina una tecnica mista per ottenere al meglio i risultati desiderati, avvalendosi degli strumenti contenuti in una valigetta che consegneremo a ciascun partecipante.

Le cartoline saranno inviate ai bambini dei laboratori Paesaggi Creativi/ Pollino organizzati dal CEAS Il cielo di Indra in diverse località del Parco Nazionale del Pollino.

L’iniziativa vuole mettere in relazione bambini che vivono in aree differenti della Basilicata e che si relazionano con paesaggi diversi.

Il laboratorio nasce dall’idea di voler continuare a creare legami e relazioni fra luoghi, persone, esperienze, creando uno scambio, mettendo in comunicazione il paesaggio naturale con quello urbano e riprendendo un progetto sostenuto dal programma Epos e dalla Redus, realizzato dai CEAS “Il Cielo di Indra” e “La luna al guinzaglio”, intitolato “Il cielo incontra la luna” .

A Potenza i laboratori si svolgeranno lungo il parco fluviale dal Basento secondo questo calendario:

6 Settembre:

  • Primo turno dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
  • Secondo turno dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

7 Settembre:

  •  Primo turno dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Secondo turno dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Per partecipare ai laboratori Paesaggi creativi/Potenza scrivere a info@lalunaalguinzaglio.it oppure telefonare a 320.3531978.

I laboratori nel Pollino invece si svolgeranno nelle seguenti sedi, date e orari:

6 Settembre a Latronico (PZ) dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Raduno alle ore 9.45 in Piazza Umberto I/Passeggiata verso Contrada Arenaria;

6 Settembre a Lauria (PZ) dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Raduno alle 16.45 presso Oratorio B. Domenico Lentini/Passeggiata verso Santuario della Madonna Assunta;

7 Settembre a Senise (PZ) dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Raduno alle ore 9.45 in Piazzetta S. Francesco/Passeggiata verso Largo Chiesa Madre;

7 Settembre a Valsinni (MT) dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Raduno alle ore 16.45 in Piazza Melidoro/Passeggiata verso il Castello.

Per partecipare ai laboratori Paesaggi creativi/Pollino è necessario prenotarsi scrivendo a info@ceasindra.it oppure telefonando a 340.678685  0973.858420.

I gruppi dei partecipanti, negli stessi giorni useranno gli stessi strumenti in posti diversi  ed entreranno in relazione prima con i paesaggi che esploreranno e successivamente fra loro, condividendo le opere/cartoline artistiche frutto delle loro esplorazioni.

In questo modo il paesaggio diventa fonte di ispirazione e di scambio, grazie all’arte e al linguaggio postale (la cartolina) motore di relazioni.

 I destinatari: bambini dai 7 anni in su. La partecipazione è gratuita“.

a
a

POTENZANEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 465)