A POTENZA SI DEGUSTERÀ UN MENÙ DELL’ANNO 1524, A PREPARARLO I RAGAZZI DELL’ALBERGHIERO

A POTENZA SI DEGUSTERÀ UN MENÙ DEL 1524, A PREPARARLO I RAGAZZI DELL'ALBERGHIERO

 

Si svolgerà venerdì 19 Febbraio 2015 dalle ore 15 alle 18 (presso l’IPSSEOA di Potenza) il banchetto rinascimentale “A tavola nel 1524. Masterchef con la Storia”.

Con questa iniziativa si vuole far conoscere e valorizzare un ricettario del 1524 scritto dal cuoco Antonio Camuria fra Napoli e Lagonegro (Camuria lavorava alle dipendenze della famiglia Carafa).

Sono state scelte 5 ricette (tra le 86 disponibili) che saranno realizzate dagli studenti dell’IPSSEOA coadiuvati dagli chef dell’Unione Cuochi Potentini.

Poi una giuria (formata da esperti del settore agroalimentare, studiosi, giornalisti e imprenditori) sceglierà la migliore ricetta grazie a delle “schede di valutazione” che terranno conto di diversi parametri (il gusto, la preparazione e la presentazione del piatto).

Gli organizzatori hanno evidenziato che “la grande difficoltà è stata reperire tutte le derrate necessarie per realizzare le ricette del 1524. Il problema è stato superato grazie all’impegno di tanti sponsor che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento”.