A POTENZA VA IN SCENA “OPERAZIONE VACANZE”: LO SPETTACOLO TEATRALE DEI RAGAZZI DOWN

Questa sera alle ore 20:30, presso il Teatro Stabile di Potenza, andrà in scena “Operazione Vacanze”, l’VIII edizione dell’iniziativa “Di Teatro in Teatro”, lo spettacolo teatrale promosso ogni anno dall’Associazione Italiana Persone Down Onlus di Potenza per celebrare la Giornata Nazionale delle Persone con Sindrome di Down.

Ogni anno i volontari e i ragazzi dell’ AIPD di Potenza danno vita a questo evento, grazie alla partecipazione di artisti locali che abbracciano l’iniziativa: tra questi Tonino Centola, Raffaele Messina, Roberto Rizzi, Bulsara e Telesca, Rocco Fiore, Angela Segreto e Gerardo Romano.

Attraverso il sorriso e l’ironia l’AIPD porta in scena i diritti , dalla scuola al lavoro, dal turismo allo sport, dall’indipendenza alla vita di coppia nel tentativo di evocare riflessioni su tematiche importanti della vita quotidiana di bambini e adulti con sindrome di down e non.

Il tema scelto per lo spettacolo del 2016 è il “turismo accessibile” , come recita il titolo dello spettacolo “Operazione Vacanze”!

L’evento “Di Teatro in Teatro”, sostenuto dalla Bcc di Laurenzana e Novasiri, rientra nelle iniziative legate alla Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down 2016.

La campagna di quest’anno “Un cromosoma in più, mille vite possibili” è una felice sintesi della realtà delle persone con sindrome di Down, persone tutte diverse tra loro che esprimono bisogni di scuola, salute, lavoro, casa, affetti.

Per dare risposta a questi bisogni però serve un impegno forte delle famiglie, delle istituzioni, della società tutta.

Le persone con sindrome di Down, se adeguatamente seguite, hanno potenzialità di autodeterminazione e grandi margini di miglioramento nell’ambito delle autonomie personali e sociali.

È però fondamentale che acquisiscano gli strumenti e le competenze necessarie per affrontare le sfide quotidiane della vita e del lavoro.

Con la campagna di quest’anno si vuol far conoscere i  successi delle persone con sindrome di Down e aiutarli a costruire le loro vite possibili di persone e di cittadini.