A VILLA D’AGRI IL 13 E IL 14 GIUGNO SI TERRÀ UN SEMINARIO DI MEDICINA SULLE NUOVE TECNICHE DI CHIRURGIA IN PAZIENTI OBESI!

 

L’Azienda Sanitaria di Potenza (ASP) ha organizzato il workshop teorico-pratico “La Sleeve Gastrectomy Laparascopica: principi di tecnica e sutura” che si terrà il 13-14 giugno 2016 al Presidio Ospedaliero di Villa D’Agri.

A supportare l’evento ci saranno l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Bariatrica (Responsabile dott. Nicola Perrotta) e il Dipartimento Funzionale delle Acuzie Chirurgiche ASP (Direttore Dott. Domenico Loffredo).

Previsto un corso di chirurgia dal vivo (ben tre gli interventi eseguiti “dal vivo” dall’equipe coordinata dal Dott. Nicola Perrotta, Responsabile e “tutor” del Corso, nelle Sale Operatorie del locale Presidio Ospedaliero) al quale parteciperanno 8 chirurghi, provenienti da più Regioni per l’apprendimento della tecnica di chirurgia dell’obesità oggi più diffusa in ambito internazionale: la sleeve gastrectomy laparoscopica.

L’ASP fa comunica che:

“La crescita progressiva e costante del Centro di Villa d’Agri, Riferimento Regionale Basilicata per la Chirurgia dell’Obesità e Centro accreditato dalla SICOB (Società Italiana Chirurgia Obesità) anche per il 2016, ha permesso di poter essere infatti riconosciuti a livello nazionale anche da un punto di vista “formativo” da parte di importanti Aziende.

Tale procedura di chirurgia laparoscopica avanzata, eseguita su pazienti difficili e “a rischio” come quelli affetti da gravi forme di obesità, prevede l’asportazione per via mini-invasiva (5 piccole incisioni) di circa il 90% dello stomaco”.

Diversi docenti/relatori, tutti dell’equipe multidisciplinare di Villa d’Agri, si alterneranno nelle due giornate al fine di poter approfondire tutti gli aspetti organizzativi e clinici, di tattica e di tecnica chirurgica relativi alla “sleeve”.

Di seguito il programma completo delle due giornate.

programma-asp