Ad Avigliano atleti provenienti da Lazio, Abruzzo, Puglia, Umbria, Marche e Basilicata. Questa l’iniziativa

Si terrà ad Avigliano (Pz), l’unica tappa del sud, nello stadio comunale la quinta prova del Contest Tencino Nordic Walking Style Centro-Sud, valido per le qualifiche alla finale nazionale di Roma del 26 ottobre.

La manifestazione vedrà impegnati atleti e tecnici provenienti da Lazio, Abruzzo, Puglia, Umbria, Marche e Basilicata che si cimenteranno in un percorso di circa 2000 mt. e saranno valutati, nelle sei specialità da altrettanti giudici e da un giudice capo che premierà la tecnica globale, l’armonia e la postura migliore.

È organizzata per il secondo anno consecutivo dalla giovane Asd Nordic Walking Basilicata e promosso a livello nazionale dalla Scuola Italiana Nordic Walking.

Sarà proposta, per la prima volta, la gara a coppie dove un gesto tecnico armonico e sincronizzato farà da vetrina alla disciplina.

Il Nordic Walking è una attività sportiva, riconosciuta dal Coni e l’uso dei bastoncini, al pari di altri attrezzi sportivi, è uno strumento valido e attivo atto a svolgere correttamente il gesto tecnico.

Da sfatare il paragone con la semplice e banale camminata con i bastoncini.

Ci saranno atleti di tutte le età anche giovanissime a dimostrazione che è uno sport valido per tutti.

Un invito a partecipare, anche solo come spettatori, magari sarà da stimolo per iniziare a fare attività fisica.

Una festa dello sport con un occhio puntato alla promozione del territorio, dei prodotti locali e alla salute.

Di seguito la locandina con i dettagli.