AD AVIGLIANO TUTTO PRONTO PER I FANTASTICI “QUADRI PLASTICI 2018”! NAVETTE GRATUITE PER I DISABILI

Avigliano in fermento per ospitare il prossimo 5 Agosto i famosissimi “Quadri Plastici 2018”.

I Quadri plastici si tengono la prima Domenica di Agosto ad Avigliano in Piazza Aviglianesi nel Mondo, sulla base di una precisa tematica scelta dalla Pro Loco, è affidata a gruppi di giovani appartenenti ad Associazioni culturali, guidati da direttori artistici e affiancati da apposite figure professionali quali, scenografi, pittori, tecnici delle luci, truccatori, responsabili della fotografia, falegnami.

Un evento che coinvolge in modo attivo tutta la cittadinanza.

Ogni cittadino, una volta stabilite le opere da riprodurre, può aspettarsi di essere reclutato come figurante per la sua rassomiglianza con il soggetto da rappresentare.

La Presidente Carmen Salvatore ha dichiarato:

“Il tema prescelto per i Quadri Plastici 2018 di Avigliano è certamente sconosciuto alla tradizione più che ventennale della nostra manifestazione sebbene trovi ampio spazio nella storia dell’arte.

Abbiamo voluto dedicare questa edizione a tutti coloro che a causa delle guerre e delle persecuzioni sono costretti ad abbandonare la propria terra per cercare rifugio altrove.

Di qui il titolo dato alla manifestazione: oltre un confine”.

L‘Amministrazione comunale ha fatto sapere:

“Si rende noto che, in occasione della manifestazione dei “Quadri Plastici” 2018 che si terrà il 5 Agosto, nella “Piazza Aviglianesi nel Mondo”, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro loco di Avigliano, in via sperimentale, ha disposto un servizio gratuito di trasporto (navetta) per consentire, alle persone diversamente abili, di presiedere all’evento.

Alle stesse sarà riservato un posto a sedere durante la rappresentazione”.

Il servizio sarà reso previa prenotazione entro il 3 Agosto alle ore 12:00 all’indirizzo mail prolocoavigliano2017@gmail.com, per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0971-700888.

L’assessore all’inclusione sociale e alle politiche di genere, Roberta Raimondi, sottolinea che:

“Le persone con disabilità, sebbene siano cittadini a pieno titolo, quotidianamente si confrontano con ostacoli materiali e non solo, che limitano fortemente la loro mobilità nell’ambito della viabilità urbana, minando di conseguenza la piena partecipazione alla vita comunitaria.

Tali barriere vanno rimosse e abbattute perché, se lo desiderano, è loro diritto intervenire attivamente nella sfera sociale e culturale della propria città.

In questa ottica, l’Amministrazione comunale ha instaurato, da tempo, un dialogo costante e costruttivo con la Pro loco aviglianese e altre associazioni, finalizzato all’elaborazione di programmi e iniziative, che puntano al miglioramento dell’accessibilità nei luoghi pubblici e, in generale, a una maggiore e attiva inclusione per le persone diversamente abili”.

In ultimo l’assessore, augurando un buon lavoro agli organizzatori della manifestazione e ringraziando nuovamente la Pro loco di Avigliano, auspica che:

“l’edizione dei Quadri Plastici 2018 sia una bella festa finalmente aperta a tutti.”

In scena le opere di Luca Giordano Fuga in Egitto, Cima da Conegliano Riposo durante la fuga in Egitto con i santi Giovanni Battista e Lucia e Ludovico Carracci Ritorno dalla fuga in Egitto.

Siete pronti a vivere emozioni fantastiche grazie ai quadri plastici di Avigliano?

Di seguito la locandina dell’evento.