Al Crob di Rionero nominato il nuovo direttore scientifico

Come annunciato il 15 Gennaio durante i festeggiamenti per i 10 anni di Irccs, dal direttore generale della ricerca e innovazione in sanità del Ministero della Salute Giovanni Leonardi, è arrivata la nomina del nuovo direttore scientifico dell’Irccs Crob di Rionero.

Si legge in una nota dell’Irccs Crob:

“Si tratta del professore Alessandro Sgambato della facoltà di Medicina e Chirurgia ‘Agostino Gemelli’ dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Il direttore generale dell’Istituto, Giovanni Battista Bochicchio, ha espresso viva soddisfazione per questa nomina ministeriale che consentirà all’Irccs Crob di affrontare con nuovo slancio le numerose sfide che lo attendono per i prossimi anni.

Originario di Santa Maria a Vico, provincia di Caserta, Sgambato vanta un curriculum importante.

Dopo la laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Napoli ‘Federico II’ conseguita con lode e menzione per la carriera e per la tesi, si specializza in oncologia con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dove consegue poi il dottorato di ricerca in oncologia integrata.

Ha trascorso un periodo di 3 anni come Postdoctoral Research Scientist presso il Columbia-Presbyterian Comprehensive Cancer Center della Columbia University, New York, USA, dove ha svolto attività di ricerca sotto la guida del Prof. I. Bernard Weinstein.

E’ stato nominato ‘Expert evaluator’ per la valutazione di progetti di Ricerca presentati alla Comunità Europea ed è revisore per la valutazione di progetti di Ricerca per diversi Enti sia nazionali che internazionali.

Dal 2001 al 2008 ha svolto il ruolo di coordinatore del laboratorio di oncologia molecolare del Crob nell’ambito della collaborazione fra l’Istituto lucano e il Centro di Ricerche Oncologiche ‘Giovanni XXIII’ dell’Università Cattolica.

Membro, fino al 2008 del comitato di coordinamento regionale dello screening colo rettale della Regione Basilicata, ha fatto parte del Gruppo di lavoro di Genetica Medica della Regione Basilicata.

Ricopre attualmente il ruolo di Professore ordinario afferente all’Istituto di Patologia Generale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è Direttore della Scuola di Specializzazione in Patologia clinica e Biochimica clinica, è membro del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Scienze Oncologiche e membro del consiglio di ricerca della Facoltà.

E’ stato, inoltre, Direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica, membro del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerche Oncologiche ‘Giovanni XXIII’ e Direttore dell’Istituto di Patologia Generale.

Dal 2015 è Presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica del CROB.

Dal 2012 è referente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per i corsi attivati presso la Regione Basilicata e Coordinatore dei Corsi di Laurea in Infermieristica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore attivati in Regione Basilicata.

Il direttore generale dell’Irccs Crob, Giovanni Battista Bochicchio, ringrazia il dottor Pellegrino Musto già direttore scientifico, per tutto l’impegno e la dedizione profusi nello svolgimento dell’incarico che ha consentito all’Istituto di raggiungere importanti traguardi, e ringrazia il dottor Rocco Galasso vice direttore scientifico, reggente della ricerca scientifica nel periodo di transizione tra i due direttori scientifici”.

Prosegue il direttore generale Bochicchio:

“Nel porgere al professor Sgambato gli auguri per la sua nomina, auspichiamo che il nuovo direttore scientifico possa insediarsi nel più breve tempo possibile, al fine di consentire alle attività scientifiche dell’Irccs Crob di procedere speditamente”.