Al San Carlo di Potenza lo sport come terapia per questi pazienti speciali. I dettagli

Appuntamento a domani, Sabato 20 Luglio 2019, alle ore 9:00, presso l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, con un insolito e interessante convegno sullo ‘sport terapia’: ”Karatè per la Salute”.

“Lo sport attraverso i sensi” è il progetto che rientra nell’ambito dell’Accordo Quadro – redatto dal Comitato Italiano Paralimpico – C.R. Basilicata e l’Unità Spinale dell’Ospedale San Carlo di Potenza – che ha come obiettivo l’avvio allo sport paralimpico di pazienti che hanno riportato dei danni causati a seguito di svariate patologie.

L’attività promossa e coordinata dal Dottor. Gennaro Gatto, fisiatra dell’Ospedale di Potenza, con la collaborazione del CIP Basilicata, prevede che i pazienti, previa valutazione, possono accedere ad un percorso di avvio allo sport ed in particolar modo avvicinarsi alla disciplina del karatè.

Sport dagli indubbi benefici terapeutici e che farà il suo ingresso per la prima volta in un’azienda sanitaria della nostra regione, sulla base dell’esperienza positiva del Policlinico Umberto I di Roma.

Il tecnico Teresa Annale, a suon di pugni e parate, è riuscita a motivare ogni paziente sviluppando in essi uno spirito da guerriero, utile per combattere le avversità nella malattia e nella vita.

I pazienti del progetto, tra cui i talentuosi Garripoli e Pace, oltre a tutti i partecipanti, faranno comprendere sul tatami quanto sia importante questa pratica, anche in ambiente sanitario.

Tra i relatori vi saranno:

  • il maestro Spiezia, medico ortopedico dell’Azienda;
  • il maestro Caffaro, da sempre riferimento illustre per il Karate lucano;
  • il professor Donofrio, altra illustre guida per i karategi lucani;
  • Don Antonio Mario, prete karateka.

All’evento parteciperà anche il presidente Michele Saracino del Comitato Italiano Paralimpico che sta sostenendo in prima persona il progetto affinché questo possa trovare spazi adeguati a fronte della nobiltà dei suoi intenti, di modo che sempre più pazienti possano aderirvi.