Anche la Basilicata a forte rischio idrogeologico: “onorare le vittime e gli sfollati delle alluvioni”. La richiesta

“Il disastro provocato in Emilia Romagna dall’alluvione ripropone di drammatica attualità la necessità d’intervenire oculatamente e per tempo per salvaguardare il territorio e l’ambiente, che rappresentano il bene più prezioso per l’umanità”.

Così il capogruppo consiliare di “Prospettive lucane”, Carlo Trerotola, che ricorda:

“Il mio amico docente universitario, prof. Dipak Raj Pant aveva lanciato l’allarme già 12 anni fa con l’articolo in cui calcolava vari danni e vulnerabilità umana in Italia ed individuava nella sicurezza idrogeologica la priorità principale da affrontare.

Purtroppo, nella nostra nazione la predisposizione infrastrutturale, urbanistica e paesaggistica non è mai stata centrale nel dibattito pubblico e nelle azioni concrete dei vari livelli istituzionali e di governo.

I danni sono sotto gli occhi di tutti ed in prospettiva potrebbero riguardare anche la Basilicata, dove larga parte del territorio è a forte rischio idrogeologico.

S’impone, dunque, una nuova e radicata coscienza collettiva improntata sulla sostenibilità ambientale e sulla tutela dell’habitat umano e naturale.

Solo in questo modo si potrebbero davvero onorare le vittime e gli sfollati delle alluvioni e prevenire il verificarsi di episodi simili.

Memore anche degli aiuti e dei soccorsi che all’indomani del terribile terremoto del 23 novembre 1980 fornirono gli emiliani-romagnoli a favore della nostra terra tutte le istituzioni lucane, di qualsiasi livello e coloritura politica, devono mobilitarsi ed attivarsi per fornire solidarietà concreta alle nostre sorelle ed ai nostri fratelli emiliano-romagnoli, così gravemente colpiti dalla furia demolitrice della consistente mole d’acqua abbattutasi su di loro”.