L’Academy Basket Potenza rispetta il pronostico e porta a casa la vittoria! Complimenti ragazzi

L’Academy Basket Potenza rispetta il pronostico e si porta sull’1-0 nella serie con lo Sporting Portici, vincendo 86-59 la gara inaugurale sul parquet del PalaPergola.

I potentini prendono progressivamente il largo nel corso della sfida, dando l’opportunità a coach Bochicchio di ruotare ampiamente i nove uomini a disposizione (nessuno meno di 12 minuti, solo Leone al di sopra dei 30), peraltro tutti a segno, e gestire le risorse in vista del secondo atto che sarà in programma giovedì alle ore 20.00, ancora in Basilicata.

La volenterosa e giovane squadra ospite si tiene a galla soprattutto con i rimbalzi offensivi dei suoi lunghi, anche se i falli ridurranno sensibilmente lo spazio in campo per Anceschi, mentre funziona ampiamente la difesa di Leone su Vecchione, col capocannoniere della regular season tenuto ad appena otto punti.

Due bombe di Rizman ed un bel floater di un Angius chirurgico nel primo tempo (11 punti senza errori al tiro) danno il primo break (17-7 al 7’) ad una Academy che trova anche la miglior prestazione stagionale, per prontezza e concretezza, di Torlontano (16 punti e 10 rimbalzi) con lo Sporting in grado di tenere botta con un paio di giocate in contropiede e la vivacità di Toscano.

D’Urzo (tripla del 35-20) e Naddeo in penetrazione testimoniano il buon impatto della panchina, impreziosito anche dai lunghi Vaccaro e Muscillo (anche 10 rimbalzi catturati), mentre è un canestro dalla media ancora di Angius a fissare il vantaggio leggermente al di sopra della doppia cifra alla pausa lunga: 43-32.

Bochicchio continua giustamente, nell’ottica delle altre due partite da giocare in settimana, a concedere minuti a tutti i suoi effettivi, che lo ricambiano con un paio di circolazioni di palla da applausi, in cui tutti e cinque toccano il possesso e D’Urzo la chiude con la tripla del 56-38 (24’).

C’è tempo anche per il +20 (58-38) con un canestro dalla media di Vaccaro, prima dell’ultimo momento di pausa locale, che coincide con uno 0-8 che riavvicina lo Sporting (60-48 al 29’), ma un canestro di Leone e un 2+1 di Torlontano, innescato da uno dei cinque assist di Angius, ripristinino una distanza di sicurezza a dieci minuti dal termine: 65-48.

Il break equivale ad una chiusura anticipata della sfida, con le triple di Rizman ed Esposito che aggiornano progressivamente un massimo vantaggio che tocca anche il +24 (78-54) e l’Academy che strappa qualche ulteriore applauso quando Torlontano sfrutta un assist al volo di Rizman, giustamente apprezzato dal numeroso e divertito pubblico presente.
Si gioca solo in attesa della sirena finale, senza che i rossoblù mollino la presa difensivamente – avversario tenuto a meno di sessanta punti – chiudendola con un altro paio di canestri di Muscillo, che coincidono anche col massimo gap finale.

1-0, quindi, per i potentini, che giovedì proveranno a raddoppiare nel secondo match consecutivo di questa serie secca con in palio la promozione nella prossima serie C unica.

Academy Basket Potenza – Sporting Portici 86-59 (25-13; 43-32; 65-48)

Academy: Rizman 15, Pace ne, D’Urzo 8, Muscillo 8, Torlontano 16, Naddeo 5, Angius 11, Esposito 7, Vaccaro 6, Leone 10.

All. Bochicchio, Ass. Fiore

Sporting: Minervini 7, Innocente 6, Urbani, Toscano 10, Malafronte 11, Anceschi 9, Di Donna 5, Vecchione 8, Borriello 3.

All. Esposito

Arbitri: Mandato di San Nicola la Strada e Moriello di Marcianise