In arrivo le nuove banconote da 100 e 200 euro! “Possono essere anche stirate e messe in lavatrice”. Ecco i dettagli diffusi dalla Banca Centrale Europea

A fine Maggio circoleranno le nuove banconote da 100 e 200 euro della serie “Europa” per evitare il fenomeno della falsificazione.

Come annunciato dalla Banca Centrale Europea:

“possono essere stirate e immerse nell’acqua sono dunque più resistenti rispetto alla prima serie.

Ciò significa che le banconote dovranno essere sostituite meno frequentemente, riducendo così i costi e l’impatto sull’ambiente”.

In un video della Bce (Banca Centrale Europea) si vede come resistano a picchi di temperature, resistono anche al lavaggio in lavatrice, oltre a eventuali abrasioni, accartocciamenti e alla luce solare.

Ecco alcune importanti novità:

  •  l’ologramma con satellite (apposto nella parte superiore della striscia argentata);
  • il numero verde smeraldo: muovendo una banconota, la cifra brillante nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale;
  • il numero inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Inoltre va detto che la Bce nella progettazione della serie Europa ha collaborato strettamente con persone con problemi di vista per mettere a punto banconote dotate di caratteristiche che agevolano questi cittadini.

I nuovi biglietti presentano grandi cifre in caratteri più marcati con tonalità maggiormente contrastanti per facilitarne il riconoscimento in base al colore.

Lungo il bordo delle banconote vi sono anche segni percepibili al tatto diversi per ogni taglio.

Cosa ne pensate?

Di seguito il video ufficiale.