AUGURI A CHI PORTA IL NOME DI MICHELE, GABRIELE E RAFFAELE! A POTENZA SI CELEBRA…

Oggi 29 Settembre si festeggiano i santi arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele.

Michele, il cui nome significa “Chi è come Dio?”, è l’arcangelo che insorge contro Satana e i suoi angeli, difensore degli amici di Dio, protettore del suo popolo.

Gabriele, il cui nome significa “Forza di Dio”, è uno degli spiriti che stanno davanti a Dio, rivela a Daniele i segreti del piano di Dio, annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista e a Maria quella di Gesù.

Raffaele, il cui nome significa “Dio ha guarito”, è fra i sette angeli che stanno davanti al trono di Dio, accompagna e custodisce Tobia nelle peripezie del suo viaggio e gli guarisce il padre cieco.

Prima della riforma del 1969 si ricordava in questo giorno solamente san Michele arcangelo in memoria della consacrazione del celebre santuario sul monte Gargano a lui dedicato.

Il titolo di arcangelo deriva dall’idea di una corte celeste in cui gli angeli sono presenti secondo gradi e dignità differenti.

Gli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele occupano le sfere più elevate delle gerarchie angeliche. Queste hanno il compito di preservare la trascendenza e il mistero di Dio. Nello stesso tempo, rendono presente e percepibile la sua vicinanza salvifica.

A Potenza alle ore 10:30, presso la chiesa “San Michele Arcangelo”, sarà celebrata dall’Arcivescovo di Potenza Mons. Salvatore Ligorio (unitamente al cappellano della Polizia di Stato padre Pietro Anastasio) una Santa Messa in occasione della festività di San Michele Arcangelo, patrono e protettore della Polizia di Stato.

Alla celebrazione presenzieranno le massime autorità regionali e provinciali.

Poi, a Monticchio, oggi festa grande in onore di San Michele Arcangelo al quale è dedicata la splendida abbazia che si affaccia sul lago piccolo.

A tutti coloro che portano il nome di Michele, Gabriele e Raffaele facciamo tanti auguri.