Avigliano, lavori finiti! Riaperte al transito queste strade. Le foto

Riaperte al transito veicolare le strade “Santatecla- Paoladoce” e “Pantani- Monastero” a seguito degli interventi previsti nel progetto candidato a valere sul PSR Basilicata 2017/2020 Misura 4 sottomisura 4.3.1.

Le opere realizzate, per un importo iniziale circa 150.000 euro, hanno consentito di intervenire sui tratti maggiormente danneggiati rendendoli percorribili in condizioni di sicurezza, rimuovendo il manto bituminoso dissestato e procedendo alla risagomatura della massicciata oltre che al ripristino del manto stradale.

Inoltre, al fine di allontanare correttamente le acque superficiali sono state realizzate zanelle e cunette, mentre nei tratti interessati da cedimenti franosi è stato realizzato un rafforzamento delle scarpate con gabbionate e la installazione di gard rail nei tratti più pericolosi.

Al progetto iniziale sono stati aggiunti ulteriori 44.000 euro per lavori aggiuntivi ritenuti indispensabili, finanziati con risorse proprie dell’ente.

Commentano il sindaco Vito Summa e l’assessore ai lavori pubblici Angelo Summa:

“Si tratta di interventi necessari ad assicurare i principali collegamenti con i territori ruraliche si inseriscono nel programma di interventi di manutenzione urbana e viaria messi in cantiere da questa amministrazione con l’applicazione dell’avanzo di bilancio da poco approvato anche dal Consiglio Comunale e che nelle prossime settimane riguarderà l’intero territorio comunale.

In un contesto generale complicato, caratterizzato dalla carenza cronica di personale negli uffici e di risorse finanziare a disposizione, questa amministrazione- continuano il sindaco e l’assessore- è stata comunque in grado di intercettare i fondi europei e regionali, integrandoli con risorse proprie, concludendo i progetti nei tempi previsti dal bando del PSR.

Nelle scelte attuative che quotidianamente vengono assunte dagli amministratori, le priorità rimangono sempre il cittadino e la qualità della vita, provando a coniugare rigore nella spesa pubblica e utilità del servizio reso;

nella fattispecie concludono il sindaco e l’assessore Summa, le strade di collegamento di Avigliano centro con importanti territori e arterie principali che rendono ancora più strategici gli investimenti infrastrutturali”.

Queste alcune foto.