Avigliano protagonista in Libano grazie all’opera di solidarietà di Don Claudio! I dettagli

“A 2635 km di distanza da noi, esiste un posto nel Mondo in cui Avigliano (PZ) diventa immediatamente sinonimo di solidarietà, di pace e di umanità“.

Comincia così il messaggio del Sindaco, Giuseppe Mecca, alla comunità:

“Siamo nella Città di Tiro (Libano del sud), territorio in cui tra il 2018 e il 2019, nell’ambito della Missione dell’Onu UNIFIL in Libano, l’Esercito Italiano ha fornito supporto umanitario alla popolazione locale grazie alla particolare opera del Generale Diodato Abagnara e del Capitano Roberto Del Santo.

Un contributo straordinario quello del contingente Italiano che ha portato, tra le altre cose, alla costruzione di una chiesa dedicata a San Giovanni XXIII, con la partecipazione di cristiani di tutte le confessioni insieme a musulmani sciiti e sunniti.

Nel complesso scenario mediorientale, la nostra comunità è stata presente, grazie alla presenza sul posto di Don Claudio Mancusi il quale ha creduto fermamente in questa straordinaria esperienza di solidarietà, che ha visto coinvolte varie associazioni e realtà del nostro territorio in quel frangente.

Nella giornata di ieri, insieme all’assessore D’Andrea, ho avuto modo di interloquire con il collega Sindaco di Tiro Hassan Dbouk ed è stato bellissimo ascoltare le sue parole, piene di ammirazione e di riconoscenza per la comunità aviglianese.

Credo sia fondamentale coltivare e dare risalto a questa esperienza straordinaria della nostra comunità in ambito Internazionale, perché significa affermare e promuovere quei valori profondi e inalienabili che consentono ad una comunità di crescere”.