Barbecue e Grigliate all’aperto con tanta buona carne al ristorante lo Sfizio di Patacca! Rocco ci racconta come si lavora con il distanziamento per il Coronavirus

Dopo un periodo estremamente difficile, con l’arrivo dell’Estate, si è “tornati alla vita”.

Le restrizioni e le difficoltà dettate dalla minaccia del Coronavirus, nei mesi scorsi, ci hanno portato ad affrontare settimane complesse, con giorni sempre uguali lontano da parenti ed e amici.

Tutto ha assunto un sapore diverso ma, di certo, non è mancata la voglia e la carica di chi della ristorazione ne ha fatto ben più di un lavoro.

Si dice che la cucina rappresenti lo specchio e la cultura di un paese.

Niente di più vero se si pensa all’Italia ma soprattutto alla nostra Basilicata, Terra sempre più gettonata dai tanti turisti che accorrono da ogni parte d’Italia per visitarla (grazie alle splendide location) ma anche per l’ottima cucina molto antica e variegata, capace di conquistare i palati più difficili.

Eccellenza lucana è certamente anche il Ristorante Pizzeria a conduzione famigliare “Lo Sfizio”, ubicato in Contrada Patacca, dello chef Rocco Pace.

Lo Sfizio esalta una cucina tipico-tradizionale accompagnata sempre dall’accostamento di nuove pietanze.

L’attività di Rocco e di sua moglie Anna non si è mai fermata, effettuando consegne di pizze a domicilio (rigorosamente cotte nel forno a legna) durante il periodo di lockdown e riaprendo al pubblico con grande slancio e in completa sicurezza dopo la fine delle restrizioni.

Abbiamo chiesto qualcosa in più a Salvo Pace, figlio di Rocco, il quale ha raccontato alla nostra Redazione le novità in programma:

“La nostra cucina offre la stessa qualità tipica della cucina casalinga.

La cura e la semplicità nelle preparazioni dei piatti è stata arricchita dell’esperienza di mio padre, maturata nei migliori ristoranti italiani ed in giro per il mondo.

Tutto il menù è concepito all’insegna della produzione casalinga, nel rispetto dei valori che la nostra Terra ci offre.

Anche per l’Estate abbiamo diverse novità.

Luglio e Agosto saranno il mese del Barbecue, con brace (che ne trasmette un sapore unico) e grigliate all’aperto.

Verranno cucinate fiorentine e diversi tipi di tagliate.

Le nostre carni sono selezionate direttamente da allevamenti locali o da produttori nazionali che ne garantiscono la prima qualità.

A questo, aggiungiamo anche i prodotti dell’orto come pomodori, lattuga, cetrioli, fiori di zucca, zucchine ecc”.

Vi sveliamo un particolare: non tutti sanno che Rocco cura personalmente l’orto posizionato dinnanzi al suo locale.

Gran parte dei prodotti sono coltivati da lui stesso e quindi a “Km zero”.

Massima sicurezza anche all’interno del locale, sanificato, con tavoli distanziati e dotato di tutti i dispositivi richiesti dall’emergenza Coronavirus.

Facciamo i complimenti alla famiglia Pace di Avigliano che nel ristorante Lo Sfizio, con immensa passione, da circa 20 anni offre solo prodotti d’eccellenza con i migliori piatti tipici della tradizione enogastronomica lucana.