BASILICATA: IL 17 APRILE CI SARÀ IL REFERENDUM SULLE TRIVELLE IN MARE!

BASILICATA: IL 17 APRILE CI SARÀ IL REFERENDUM SULLE TRIVELLE IN MARE!

 

Si terrà il 17 Aprile il referendum sulle trivelle in mare.

Così è stato deciso nella notte scorsa dal Consiglio dei ministri, approvando il decreto per indire la consultazione popolare.

Il governo quindi è stato contrario ad accorpare il referendum con le amministrative, in un “election day” richiesto da più parti.

Il 17 Aprile verrà chiesto quindi ai cittadini di abrogare o mantenere la norma della legge di stabilità che prevede che le concessioni già rilasciate durino finché dura il giacimento.

Indire il referendum in un giorno diverso da quello delle amministrative non è piaciuto al presidente del Consiglio Regionale della Basilicata Piero Lacorazza (Pd), che ha commentato con queste parole la decisione di Palazzo Chigi:

“Evidentemente al Governo manca il coraggio di far scegliere agli italiani. In questo modo, non solo si rifiuta l’accorpamento con le amministrative, che farebbe risparmiare 300 milioni di euro, ma si finisce per mortificare ogni possibilità di partecipazione consapevole dei cittadini alla consultazione referendaria, che per sua natura ha bisogno di un tempo utile per conoscere e valutare il quesito che viene posto agli italiani. E due mesi, come tutti possono facilmente osservare, non bastano neanche per aprire la discussione”.