BASILICATA, CONCORSI TRUCCATI E FAVORITISMI: QUINTO E BENEDETTO DAL CARCERE AI DOMICILIARI!

Questa mattina, come vi avevamo annunciato, il Gip ha confermato gli arresti domiciliari per il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.

Adesso si attende la decisione del Tribunale del riesame.

Ricordiamo che ieri la gip di Matera Angela Rosa Nettis ha disposto l’attenuazione della misura cautelare per l’ex commissario straordinario dell’Azienda sanitaria Asm, Pietro Quinto, che passa dal carcere agli arresti domiciliari.

Quinto si trovava in carcere dallo scorso 6 Luglio nell’ambito dell’inchiesta sulle raccomandazioni e sui concorsi truccati nella sanità lucana.

La stessa attenuazione è stata disposta per il direttrice amministrativa dell’Asm, Maria Benedetto.

La Benedetto e Quinto erano le uniche due persone in carcere, mentre per altre 20 furono disposti gli arresti domiciliari e per altre otto l’obbligo di dimora.

Gli avvocati difensori di Quinto, Vincenzo Montagna e Vito Mormanno, in una dichiarazione, hanno reso noto che:

“si propongono di offrire agli inquirenti per le prossime settimane elementi che portino alla remissione in libertà e al riconoscimento dell’estraneità sui fatti contestati”.

Intanto questa mattina la Giunta regionale, a seguito delle dimissioni del dott. Pietro Quinto, ha deliberato la nomina del nuovo commissario dell’Asm, designando per l’incarico il dott. Giuseppe Montagano, dirigente regionale iscritto nell’elenco nazionale degli idonei alla nomina di direttore generale delle Aziende Sanitarie di cui al D.Lgs n.171/2016.