BASILICATA: IL MERCATO IMMOBILIARE È IN RIPRESA, ECCO TUTTI I NUMERI!

BASILICATA: IL MERCATO IMMOBILIARE È IN RIPRESA, ECCO TUTTI I NUMERI!

 

Segnali positivi sull’andamento del mercato immobiliare residenziale della Basilicata arrivano sia dall’ Agenzia delle Entrate (che ha divulgato i dati circa le compravendite dell’anno 2015) e sia da Casa.it (che ha comunicato invece i dati rilevati ai primi due mesi del 2016).

Ecco i numeri precisi riportati nel comunicato:

“Il 2015 si è dunque archiviato con il segno positivo: le compravendite di abitazioni in Basilicata sono state 3.433 (+10,2% rispetto al 2014), e analizzando i singoli comuni capoluogo vediamo che a Matera sono aumentate del 36,9% e a Potenza del 12,8%.

Trend positivo confermato anche dalla rilevazione effettuata dall’Osservatorio di Casa.it (www.casa.it) anche per i primi due mesi del 2016.

A febbraio 2016, rispetto allo scorso anno, la domanda di abitazioni nella regione è cresciuta del 2% e l’incremento coinvolge tutte le principali città, con Matera +1,8% e Potenza +2,1%.

Sul fronte dei prezzi degli immobili residenziali in offerta sul mercato in Basilicata, nei primi due mesi, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, si registra a livello regionale una contrazione dell’1,7% ma con differenze significative tra le città capoluogo: prezzi in calo a Potenza (-4%) mentre Matera registra un +0,6%.

Sempre in Basilicata, il prezzo medio di un’abitazione oggi sul mercato è di circa 1.825 euro/mq e il budget medio a disposizione per l’acquisto è di 146.650 euro.

Con 1.900 euro/mq la città più cara è Matera mentre a Potenza il prezzo è di 1.750 euro/mq”.