Basilicata: incidenti, vittime della strada e oltre 100000 multe! La Polizia Stradale…

Con 39.089 pattuglie di vigilanza stradale, il Compartimento della Polizia Stradale per la Campania e la Basilicata ha accertato 121.271 infrazioni al codice della strada.

Sono state ritirate:

  •  3.028 patenti di guida:
  • 4.996 carte di circolazione;
  • 112.927 i punti complessivamente decurtati.

L’andamento del fenomeno infortunistico, invece, rilevato dal Compartimento Stradale al 31 Dicembre 2018, ha fatto registrare, rispetto al 2017, un lieve aumento nel numero complessivo degli incidenti (3.631, +10,63%) ed un aumento di quello delle persone ferite (2.272, +3,9%).

Dall’altro ha espresso un’inversione di tendenza relativamente all’incidentalità con conseguenze mortali, con un deciso decremento dei sinistri del 14,50%: 59 (10 in meno dell’anno precedente) e una più modesta diminuzione delle vittime dell’11,85%: 67 deceduti (9 in meno del 2017).

La sicurezza della mobilità rappresenta una priorità per la Polizia Stradale, che da sempre è alla ricerca di soluzioni avanzate in termini di tecnologia, procedure e modelli operativi, per garantire servizi più efficaci di prevenzione e di controllo.

Unitamente agli ottimi risultati conseguiti dal sistema Tutor, che è articolato su 4 siti di circa 179 km di tratta autostradale in concessione (A/1 – A/3 – A/16 – A/30), ha concorso al raggiungimento di detti risultati il sistema Vergilius, presente sull’autostrada A/2 del Mediterraneo e sulle strade statali SS 7 IV Var. Domitiana e sulla SS 145 Var. Sorrentina.

Per quanto riguarda il contrasto della guida sotto l’effetto di alcool e di sostanze stupefacenti, nel 2018 è proseguita la campagna straordinaria di controllo sulle condizioni psicofisiche dei conducenti di veicoli con l’impiego congiunto della Polizia Stradale e dei medici e personale sanitario della Polizia di Stato, per l’accertamento sui conducenti di veicoli dell’assunzione di alcool e sostanze stupefacenti.

Complessivamente:

  • sono stati attivati 64 posti di controllo;
  • impegnati 352 operatori del Compartimento Polizia Stradale di Napoli e 120 tra medici e personale sanitario della locale Questura.

I conducenti controllati sono stati 1.544, il 3,49% dei quali (pari a 54) è risultato positivo all’alcool con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, mentre l’8% (pari a 123 conducenti) è risultato positivo ad una o più sostanze stupefacenti nel corso dei test su strada.

Per tali soggetti, oltre al ritiro cautelare della patente, previsto dal C.d.S., si è proceduto al prelievo su strada di campioni salivari, inviati a Roma presso il Centro di Tossicologia Forense della Polizia di Stato per le analisi di laboratorio.

Dall’inizio dell’anno, nelle notti di fine settimana (dalla mezzanotte alle 6,00 di sabato e domenica), la Polizia Stradale:

  • ha impiegato nei posti di controllo 1.085 pattuglie;
  • rilevando 9 incidenti (11 in meno rispetto al 2017) che non hanno cagionato vittime (una in meno dell’anno precedente).

I conducenti controllati con etilometri e precursori sono stati 10.343 (– 10,6%), il 2,9% dei quali (pari a 217, di cui 203 uomini e 14 donne) è risultato positivo al test di verifica del tasso alcol emico (nel 2017 la percentuale fu del 2,1%):

  • 13 le persone denunciate per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti sono state 13;
  • 3 i veicoli sequestrati per la confisca.

In ossequio agli obiettivi delineati nel protocollo d’intesa tra Ministro dell’Interno e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dei luglio 2009, la Polizia Stradale, nel corso del 2018, ha continuato a dare forte impulso ai servizi di controllo nel settore del trasporto professionale (svolti anche congiuntamente al personale del Dipartimento Trasporti Terrestri con i Centri Mobili di Revisione).

I dati al 30 Novembre 2018 sono:

  • 145 servizi effettuati;
  • 830 operatori della Polizia Stradale impiegati;
  • 435 operatori Ministro Infrastrutture e Trasporti;
  • 1.645 veicoli pesanti controllati, di cui 9 (pari a 0,5%) stranieri;
  • 2.210 infrazioni accertate;
  • patenti ritirate: 23;
  • 62 carte di circolazione ritirate.

Inoltre, nel corso del 2018, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono stati attivati i controlli d’iniziativa o su segnalazione degli istituti scolastici degli autobus destinati ai trasporto di scolaresche per gite o viaggi d’istruzione.

Nei primi 11 mesi dell’anno:

  • sono stati sottoposti a controllo 2.941 autobus, dei quali 334 hanno evidenziato almeno una irregolarità, per un totale di 456 infrazioni;
  • sono state ritirate 3 patenti di guida e 14 carte di circolazione.

Operazioni ad Alto Impatto

Nel corso dell’anno, ai servizi programmati mensilmente a livello compartimentale sono stati affiancati dispositivi specifici pianificati a livello nazionale, secondo il modello delle “Operazioni ad Alto Impatto”, nella misura di circa 4 al mese, per sottoporre a controllo massivo di particolari settori del trasporto e verificare il rispetto di specifiche norme poste a salvaguardia della sicurezza stradale. I dispositivi sono stati programmati e realizzati da personale particolarmente preparato in settori della circolazione in cui le violazioni costituiscono generale pencolo per la sicurezza dei cittadini.

Inoltre sono stati programmati nell’anno ulteriori 153 servizi volti al controllo del trasporto professionale.

L’attività di Polizia Giudiziaria di questo Compartimento, invece, ha portato al conseguimento dei seguenti risultati:

  • n.1167 denunce in stato di libertà;
  • n.31 arresti;
  • n.124 veicoli sequestrati e rinvenuti, nonché ha consentito il recupero di merce per un valore di euro 338.166.

In particolare, le indagini relative al furto, riciclaggio, appropriazioni indebite e truffe assicurative hanno consentito di trarre in arresto n.9 persone e di denunciare in stato di libertà n.702 persone.

Indagini relative ai furti e rapine in danno di autotrasportatori, esercizi commerciali ed utenti in transito in ambito autostradale, hanno permesso di procedere all’arresto di n.22 persone e di denunciare in stato di libertà n.465 persone.

Inoltre sono stati svolti n.365 controlli agli esercizi commerciali connessi alla circolazione dei veicoli, durante i quali:

  • sono stati sottoposti ad accertamenti n.2332 veicoli;
  • sono state rilevate n.115 infrazioni;
  • sono stati effettuati n.33 sequestri amministrativi e n.61 penali.

Numerose nel corso dell’anno le campagne di informazione ed educazione stradale:

  • la campagna di sicurezza stradale ICARO giunta alla 18° edizione, promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università “ Sapienza” di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, il MOIGE (Movimento Italiano Genitori), la Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, la Federazione Ciclistica italiana, la Società SINA del Gruppo Autostradale, ASTM-SIAS, Enel Green Power S.p.A., il gruppo Autostrade del Brennero. Quest’anno l’iniziativa ha focalizzato l’attenzione sul tema della distrazione alla guida dovuta al compimento di più azioni contemporaneamente (c.d. multitasking);
  • iI progetto BICISCUOLA, promosso da RCS Sport, la Gazzetta dello Sport ed in collaborazione con il MIUR; E’ un’iniziativa correlata al Giro d’Italia e rivolta in via esclusiva alle scuole primarie di tutta Italia al fine di sensibilizzare i giovani al rispetto per l’ambiente e alle regole della sicurezza e dell’educazione stradale;
  • numerosi incontri sul tema della sicurezza stradale sono stati tenuti dal personale della specialità presso istituti scolastici della Regione con la partecipazione di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado;
  • convegni sulla Legalità e Sicurezza sono stati organizzati nelle diverse province della Campania e Basilicata.

Facciamo un plauso alla Polizia Stradale per l’ottimo lavoro che ha svolto l’anno scorso.