BASILICATA: TRAGEDIA IN CARCERE! GRAVI LE CONDIZIONI DELL’AGENTE

Continua la lunga serie di preoccupanti episodi che vedono negli ultimi anni gli Agenti di Polizia Penitenziaria essere protagonisti degli oltre 100 atti di suicidio.

Ieri nel carcere di Matera si è consumata l’ennesima tragedia: l’Assistente Capo Coordinatore F.V. in servizio nella Città dei Sassi ha tentato il suicidio.

Il Segretario Regionale SAPPe Basilicata, Dott. Saverio Brienza, ha fatto sapere:

“Un dato inaccettabile per un operatore della Polizia Penitenziaria come me e per l’organizzazione sindacale che rappresento, lasciando all’opera meritoria dei sanitari dell’Ospedale di Taranto il compito di salvare il caro Assistente Capo F.V., che al momento lotta tra la vita e la morte: questa è la vera tragedia umana che registriamo in questo momento.

Accanto a questo dato ci sono innegabili ragioni di difficoltà professionale da noi più volte denunciate che risiedono nelle difficili condizioni di lavoro in cui operano gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria.

Ritengo che un Sindacato moderno debba farsi carico, nelle sue prerogative di rappresentanza, di denunciare propositivamente ma fermamente le carenze strutturali e di organico che rendono complesso lo svolgimento delle funzioni di vigilanza, rieducazione e tutela insite nel ruolo della Polizia Penitenziaria e nel dettato Costituzionale.

Oggi manifestiamo la vicinanza alla famiglia ed allo stesso sfortunato collega.

Anche nel suo rispetto continueremo a svolgere la nostra funzione di osservazione, denuncia e risoluzione dei problemi per assicurare ai colleghi le migliori condizioni professionali possibili, auspicando che simili episodi non accadano più”.

Una tragedia che lascia tutti senza parole.

Preghiamo per l’agente, protagonista di questo gesto disperato, che in questo momento lotta tra la vita e la morte.