“BELLA BASILICATA FILM FESTIVAL, ECCO LA PROGRAMMAZIONE DI STASERA”

 

In programma stasera 3 Novembre l’ultimo appuntamento della programmazione serale della 12esima edizione del Bella Basilicata Film Festival, la manifestazione cinematografica promossa dal Comune di Bella, in collaborazione con Lucana Film Commission.

La sezione mattutina rivolta al mondo scolastico invece si concluderà il prossimo 4 Novembre.

La rassegna “Cinema Sud e il Sud del Mondo” chiude in bellezza, con un omaggio musicale alla storia del cinema. Ma nell’ultima giornata ci saranno anche due proiezioni importanti.

Si parte alle 9.30 con la proiezione per le giovani generazioni di “Mediterranea” di Jonas Hash Carpignano.

Alle 18.30 sul grande schermo approda “I sogni del lago salato” (2015) di Andrea Segre, film dalla durata di 72 minuti, che narra dello stato di euforia del Kazakistan, il cui sviluppo economico è legato a stretto filo con l’estrazione di petrolio e di gas. Un viaggio nel tempo che in qualche modo rimanda al miracolo economico dell’Italia negli anni ’60, con immagini tratte dagli archivi dell’Eni e in parte anche dei genitori del regista, protagonisti della crescita italiana di quegli anni.

In serata ospite del Bella Basilicata Film Festival la regista siciliana Alessia Scarso, che introdurrà al pubblico la divertente commedia “Italo” (2015), tratta da una storia vera. Protagonista del film è un cane randagio di Scicli, a cui piaceva andare a messa, nonostante il divieto di ingresso agli animali. Per le sue straordinarie doti è arrivato a meritarsi la cittadinanza onoraria di Scicli. Nel cast tra gli attori protagonisti anche Marco Bocci.

Nel corso della serata conclusiva è previsto anche il “Gran Galà della musica da film” a cura dell’Orchestra Magna Grecia: saranno eseguiti popolarissimi brani tratti dalle colonne sonore di film di successo, musice “scritte” da grandi compositori come Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani.

L’ingresso al Cineteatro Periz di Bella è libero e gratuito.

Per maggiori info clicca qui per visitare il sito ufficiale Bella Basilicata Film Festival.

(Autori articolo: Michelangelo RUSSO e Davide DI VITO) a
a

POTENZANEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 465)