DA BELLA A ROMA: 30 ARTISTI REALIZZANO UNO SPETTACOLARE TAPPETO DI FIORI PER PAPA FRANCESCO! LE FOTO

Un’esplosione di emozioni per i numerosi lucani che oggi sono nella Capitale per la VIII edizione dell’Infiorata Storica di Roma.

Oggi Venerdì 29 Giugno a Roma si celebra la festa patronale in onore dei Ss. Pietro e Paolo.

In  questa occasione, ogni anno (da ben 8 anni) si svolge l’Infiorata Storica di Roma in onore del Santo Padre.

Quest’anno però c’è una novità: a questo evento è stata abbinata la prima edizione dell’“Infiorata delle Pro Loco d’Italia” con la partecipazione delle Pro Loco provenienti da dieci regioni.

A rappresentare la Basilicata in questa importante e affascinante manifestazione, ci sono il Comitato Regionale Pro Loco UNPLI Basilicata, la Pro Loco “Il Borgo” di Bella e il gruppo degli “Infioratori artistici bellesi” dell’Oratorio “San Giovanni Bosco” di Bella (PZ).

I quadri sono stati realizzati lungo via della Conciliazione e piazza Pio XII, per offrire uno spettacolo unico a fedeli e visitatori che possono ammirare una vera e propria mostra a cielo aperto di fronte alla Basilica di San Pietro.

Ieri sera circa 30 infioratori bellesi sono giunti a Roma ed hanno iniziato la loro opera dalle ore 21:30 fino alle 5:30 di questa mattina, malgrado le condizioni meteo non proprio favorevoli.

Le prime luci dell’alba hanno illuminato la spettacolare infiorata lucana.

Giovanna Matera, membro dell’Oratorio “San Giovanni Bosco” di Bella ha raccontato alla nostra Redazione:

“Il quadro realizzato con fiori freschi rappresenta il volto di 4 Papi in successione:

  • Papa Paolo VI;
  • Papa Luciano;
  • Papa Giovanni Paolo II;
  • Papa Francesco.

In fondo all’opera è stata composta questa frase:

  • “La via del rinnovo”.

Un tassello “Made in Basilicata” che s’inserisce nel grande tappeto di fiori e affianca le opere degli altri 9 comuni presenti.

Ad accompagnare gli artisti dell’Oratorio “San Giovanni Bosco” di Bella: il presidente della Pro Loco, Michele Zuardi, il prete Don Ovidio Duarte ed un assessore comunale.

Tanto entusiasmo per la partecipazione della Basilicata a quest’importante vetrina che contribuirà a rafforzare e diffondere le tradizioni portate avanti dai cittadini di Bella.

Facciamo i complimenti agli infioratori dell’Oratorio “San Giovanni Bosco” di Bella per aver realizzato quest’opera fantastica in onore del Santo Padre in rappresentanza della nostra regione.

Di seguito le foto dell’infiorata realizzata dai bellesi.