Centro Oli Tempa Rossa: “Odore di uova marce, fiammate, cittadini hanno denunciato lacrimazione agli occhi e rossori al viso”. Ecco che cosa sta succedendo

“Basta anomalie e malfunzionamento degli impianti”.

I Sindaci dei Comuni limitrofi al Centro Oli Tempa Rossa annunciano la mobilitazione per dire:

“Basta al mancato rispetto degli impegni assunti da Total e dalla Regione su controllo impianti, tutela ambientale ed occupazione.

Sono ormai due mesi che quasi ogni giorno, in molti dei Comuni della concessione, si avverte un cattivo odore, simile a quello tipico delle uova marce, accompagnato da insofferenze di alcuni cittadini che hanno denunciato lacrimazione agli occhi e rossori al viso.

Vari Comuni, Accettura (MT), Corleto Perticara (PZ), Cirigliano (MT), Gorgoglione (MT), Guardia Perticara (PZ), Oliveto (MT), Stigliano (MT), hanno segnalato l’accaduto all’Assessore regionale all’Ambiente e alla Total, chiedendone i motivi ma, ad oggi, non è pervenuta alcuna risposta concreta.

Questi ripetuti episodi sono stati preceduti, seguiti e comunque accompagnati da fenomeni di fiammate atipiche e, riferiscono fonti interne, anche da piccoli incidenti all’interno del centro oli.

Inoltre, i dati occupazionali ‘diretti e indiretti’ non sono affatto in linea con gli accordi condivisi e sottoscritti con il Patto sulla Trasparenza siglato tra Total, Regione, sindacati e sindaci.

Soprattutto per i territori del secondo anello della Concessione.

Dunque, ad oggi, non solo non si hanno garanzie sulla tutela ambientale, sulla tutela della salute e sull’occupazione, ma si assiste ad atteggiamenti sufficienti quando non addirittura arroganti da parte di Total nei confronti delle legittime richieste di comunità e dei loro rappresentanti istituzionali.

Né la Regione, con suoi silenzi o le inutili successive richieste di chiarimenti (inviate sempre a Total, responsabile delle anomalie), ha fornito sostegno all’azione dei sindaci, con la sola eccezione della costituzione del tavolo sulla trasparenza, i cui accordi, però, risultano sviliti se non addirittura traditi.

Per queste ragioni, presenti i soli sindaci dei Comuni contermini al Centro Olii ‘Tempa Rossa’, nel rispetto delle regole sul distanziamento, si annuncia per Sabato 17 Ottobre p.v., dalle ore 10:30, una manifestazione di protesta davanti ai cancelli del Centro Olii per dire basta al mancato rispetto degli impegni assunti da Total e dalla Regione su controllo impianti, tutela ambientale ed occupazione”.

I dettagli.