DA DOMANI RIAPRIRANNO I CANTIERI FORESTALI DELLA REGIONE, CIRCA 4700 PERSONE TORNERANNO A LAVORARE!

L’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia, ha annunciato che da Lunedì 6 Giugno i circa 4700 addetti della forestazione e dei progetti speciali, potranno riprendere l’attività lavorativa.

I cantieri relativi all’annualità 2016 coinvolgono circa 4300 addetti forestali delle province di Potenza e Matera e del Progetto Vie Blu, e nei prossimi giorni saranno avviati anche i rimanenti cantieri degli altri progetti speciali.

L’assessore Luca Braia ha poi aggiunto:

“L’auspicio è che con la riforma del comparto, condizione imprescindibile per l’utilizzo dei fondi comunitari e per non perpetrare l’utilizzo infruttuoso di finanza regionale, su cui il confronto è in corso nelle sedi istituzionali e che sarà proposta in giunta nelle prossime settimane, si possa consentire già dal prossimo anno una nuova governance che avrà come principale obiettivo la partenza e la realizzazione delle filiere produttive, che possano dare sicurezza economica al prosieguo futuro della forestazione in Basilicata.

Alcuni elementi di novità sono stati già introdotti in questa annualità, come quella relativa alla collaborazione attivata con l’Università della Basilicata per i progetti speciali Vie Blu, Ivam e Green River”.