I CITTADINI DELLA BASILICATA POTRANNO CURARSI PRESSO IL PRESTIGIOSO CENTRO ONCOLOGICO DI PAVIA!

Grazie all’approvazione della delibera di Giunta, proposta dal Movimento 5 Stelle lucano, i cittadini residenti in Basilicata potranno curarsi presso il Centro nazionale di adroterapia oncologica di Pavia (Cnao).

L’adroterapia ha consentito di ottenere risultati clinici superiori rispetto alle altre terapie come la radioterapia ai raggi X, in termini di sopravvivenza dei pazienti e di efficacia nella distruzione delle cellule tumorali e nel contrasto alla proliferazione di numerose tipologie tumorali.

Il consigliere Gianni Perrino del Movimento 5 Stelle ha spiegato che:

Il Cnao di Pavia è uno dei 4 centri al mondo, unico in Italia, in grado di curare i tumori più aggressivi, resistenti alla radioterapia e non operabili, grazie a fasci di particelle subatomiche (protoni e ioni carbonio) prodotti da un acceleratore simile a quello del Cern di Ginevra.

Oggi al Cnao si curano 23 tipi di tumore che non hanno altra possibile terapia, tra cui le forme più aggressive di tumori come quello al pancreas, al fegato, alla prostata e i tumori ossei.

Negli ultimi mesi sono stati introdotti trattamenti anche per i melanomi oculari, i tumori al polmone e tumori pediatrici, in particolare quelli ossei, oltre a neoplasie di grandi dimensioni che colpiscono l’addome”.

Per i 5 Stelle questo è un primo passo avanti e hanno annunciato che continueranno ad insistere sul potenziamento della prevenzione primaria anche attraverso la tutela dell’ambiente con la riduzione delle emissioni inquinanti che innescano le patologie oncologiche.