DA NEW YORK A PARIGI, SEMPRE PIÙ TURISTI STRANIERI AMANO LA NOSTRA REGIONE

La Basilicata piace agli americani.

Lo ha reso noto l’Apt secondo cui il flusso turistico degli Stati Uniti verso la nostra regione è aumentato negli ultimi 4 anni.

In virtù di tale quadro l’Apt Basilicata ha inteso partecipare al Workshop Italia 2016 organizzato da Enit nei giorni scorsi a New York. L’Agenzia lucana di Promozione Territoriale ha incontrato circa 80 tour operator americani, interessati alla Basilicata, con l’obiettivo di approfondire le loro principali richieste e aspettative. In collaborazione con la sede Enit di New York e con l’Istituto Italiano di Cultura, sono state programmate inoltre nuove iniziative da realizzare sin nel 2017.

Il direttore generale Apt, Mariano Schiavone, ha dichiarato:

“Il mercato statunitense è ormai più che un nuovo ingresso tra gli interessi di marketing del nostro turismo, con trend di crescita superiori ad altri mercati consolidati e crescita anche in termini assoluti. Al valore quantitativo, però, necessariamente deve affiancarsi un elemento qualitativo che deve far mantenere alta l’attenzione dell’offerta che il nostro territorio può garantire ad un panorama economico da cui dobbiamo sempre più farci scoprire”.

Ma non sono solo gli Stati Uniti ad apprezzare la nostra splendida regione: anzi, più degli americani sono i francesi a registrare il numero più alto di turisti (oltre 13mila contro gli oltre 12mila degli USA), mentre in termini di presenze è il Regno Unito a garantire la cifra più alta (oltre 28 mila presenze).

Per il turismo lucano, insomma, una grande notizia.