L’UNIVERSITÀ DELLA BASILICATA NELLA RETE DEGLI ATENEI DELLE CAPITALI EUROPEE DELLA CULTURA

Francesco Sdao, Prorettore per le Relazioni Internazionali dell’Unibas e referente della Rete per l’Ateneo Lucano ha fatto sapere che l’Università della Basilicata ha aderito alla “Rete delle Università delle Capitali Europee della Cultura” (Uneecc).

La Uneecc è l’associazione internazionale (fondata a Pecs, in Ungheria, nel 2006 ) da 16 atenei europei che hanno sede nelle Capitali europee della cultura: attualmente sono 47 le Università che aderiscono alla Rete, in venti diversi Paesi europei.

Sdao ha spiegato:

“Si tratta di una “Rete accademica e scientifica che ha assunto nel tempo un’importanza fondamentale nel panorama accademico e formativo europeo, ed è nata dalla consapevolezza che unire in una rete organica, sinergica e marcatamente collaborativa e solidale, le Università, con sede nelle Capitali europee della cultura, avrebbe, tra le altre cose, portato a iniziative comuni e allo sviluppo di un’identità culturale ed europea, oltre a favorire scambi d’informazioni e collaborazioni in vari progetti di alta formazione e di ricerca.

La Rete prevede lo svolgimento di numerosi eventi culturali e scientifici organizzati dalle diverse Università.

In particolare questi eventi consistono in conferenze tematiche, meeting nelle Università aderenti, festival scientifici e culturali.

Far parte di questa importante Rete europea avrà numerose ricadute indubbiamente positive, come un maggior riconoscimento a livello europeo e internazionale delle attività di ricerca e di didattica, condotte nella nostra Università “.

Ogni anno l’Unecc organizza inoltre un’assemblea: quest’anno l’incontro (durante il quale è stata formalizzata l’adesione dell’Università della Basilicata) si è svolto in Polonia, a Breslavia.