DOMANI A POTENZA SARÀ PRESENTATO “TOGLIMI LE MANI DI DOSSO!”, UNA STORIA VERA DI RICATTI E MOLESTIE SUL LAVORO

DOMANI A POTENZA "TOGLIMI LE MANI DI DOSSO!", UNA STORIA VERA DI RICATTI E MOLESTIE SUL LAVORO

 

Domani 14 Febbraio alle ore 18 a Potenza al centro Kikipedia in via del Popolo 5 l’associazione “Telefono Donna”, in occasione del One Billion Rising, presenta il libro di Olga Ricci “Toglimi le mani di dosso”, una storia vera di molestie e ricatti sul lavoro della casa editrice Chiarelettere.

L’iniziativa è organizzata da Cinzia Marroccoli, presidente dell’associazione Telefono Donna.

“Alla presentazione non ci sarà l’autrice, che ci invierà una lettera appositamente scritta per noi, in quanto Olga Ricci è lo pseudonimo di una giornalista trentenne italiana che oggi lavora come freelance per varie testate nazionali.

Olga, precaria nella redazione di un giornale, ha ricevuto avances e ricatti sessuali per mesi in attesa di un contratto sempre promesso.

Per non perdere il lavoro ha cercato di resistere come ha potuto. La sua storia, che è anche quella di tante altre donne, è diventata prima un Blog, “Il porco lavoro” e poi questo libro.

La storia di Olga ci permetterà dunque di fare insieme una riflessione sulle molestie e le violenze sul luogo di lavoro a cui sono sempre più esposte le donne, tenendo presente che, come ha detto la scrittrice Michela Murgia, all’indomani della recente, scandalosa sentenza di Palermo, “ La molestia sessuale è una manifestazione di potere, non di desiderio. E’ il modo con cui una persona con una mansione superiore, in questo caso in un un ambiente di lavoro, dimostra di considerarti a sua disposizione”.