DOMANI L’INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO NELL’ EDIFICIO PIÙ TECNOLOGICO DI BASILICATA

Domani mattina alle ore 10.00, si terrà la cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2016/2017 nella nuova struttura del Liceo Classico “Isabella Morra” di Senise, realizzata dalla Provincia di Potenza.

Lo comunica il Presidente Nicola Valluzzi.

La nuova scuola è stata progettata e finanziata dall’Ente con un investimento di oltre 2 milioni di euro, partendo dall’acquisto e riconversione di una struttura incompiuta in cemento armato di circa 2 mila mq, situata in località “Rotalupo” nelle vicinanze della sede dell’Istituto Tecnico – Commerciale “Leonardo Sinisgalli”.

Afferma l’ideatore dell’opera e dirigente dell’Ufficio Edilizia Scolastica della Provincia di Potenza, Enrico Spera:

“Si tratta di un istituto ecologico e sicuro con produzione di energia elettrica mediante impianto fotovoltaico, riscaldamento e raffreddamento assicurati tramite pompe di calore ad alta efficienza ed un sistema di ricambio d’aria degli spazi interni con recupero di calore.

Inoltre l’energia per la produzione d’acqua calda proviene da fonti rinnovabili ed è stato realizzato un impianto per il recupero delle acque piovane, mentre l’illuminazione è a led ad alta efficienza e design innovativo.

Sulla facciata esposta al sole è installato un sistema brise-soleil motorizzato a lame orizzontali ed è stato inserito, infine, un sistema di controllo domotico del comfort interno e degli impianti”.

La nuova scuola è dotata di 21 classi, più 6 aule speciali e si contraddistingue per conformità alle più recenti tecniche e normative antisismiche, nonché per innovativa impiantistica fotovoltaica e geotermica per la produzione ed il consumo di energia.

La scheda dell’intervento è stata anche pubblicata sul sito della Struttura di Missione Edilizia Scolastica di Palazzo Chigi, nella sezione News-Cantieri del giorno (http://italiasicura.governo.it/site/home/news/news–scuole/cantieri-del-giorno/articolo1601.html), come esempio di buona pratica nel campo dell’edilizia scolastica.

La dirigente dell’istituto scolastico Rosa Schettini, per la cerimonia inaugurale, ha invitato il Sindaco di Senise Giuseppe Castronuovo e rappresentanti delle istituzioni regionali, provinciali e comunali del territorio di riferimento.