Francesca di Potenza va alle Olimpiadi di Tokyo con le azzurre del fioretto femminile! I dettagli

L’Italia conclude al terzo posto la gara di Katowice valida per il circuito di Coppa del Mondo di fioretto femminile e stacca matematicamente il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo2020.

La squadra azzurra festeggia sulle pedane polacche la certezza della qualificazione ai Giochi giapponesi, dove il Dream Team azzurro potrà difendere il titolo olimpico conquistato a Londra2012 e che a Rio2016 non fu in palio per l’oramai superata rotazione delle specialità nel programma olimpico.

La conquista del pass per la gara a squadre a Tokyo2020 permetterà all’Italia di avere tre atlete nel quadro della gara olimpica individuale, aumentando così il contingente di fiorettiste rispetto all’edizione brasiliana del 2016.

Il quartetto azzurro, composto da Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Alice Volpi e Francesca Palumbo (di Potenza), è salito sul terzo gradino del podio grazie al netto 45-18 con cui si è imposto sugli Stati Uniti nella finale valida per la terza piazza.

In precedenza le azzurre, che avevano esordito con la vittoria contro Taipei per 45-18, a cui aveva fatto seguito la vittoria nei quarti contro l’Ungheria col punteggio di 45-36, erano state fermate dalla stoccata del 42-41 messa a segno nel minuto supplementare dalla Francia nell’assalto di semifinale.

In bocca al lupo alla nostra Francesca!