IL GIFFONI FILM FESTIVAL SCOPRE IL POTENTINO E ARRIVA NELLA VALLE PIÙ DIPINTA D’ITALIA!

Il Giffoni Film Festival, la conosciutissima manifestazione cinematografica per bambini e ragazzi, approda in provincia di Potenza nella Valle più dipinta d’Italia.

Il paese lucano che il prossimo 24 Maggio ospiterà il seguitissimo evento sarà Sant’Angelo le Fratte (PZ).

A darne notizia il sindaco Michele Laurino che ha dichiarato:

“Lo scorso 28 Marzo, nella cittadella del Cinema di Giffoni valle Piana (SA), si è svolto un incontro “tra sognatori” al quale ho partecipato.

Il dott. Claudio Gubitosi, direttore del Giffoni Film Festival, il commercialista del Giffoni Film Festival Dott. Mario Pale e l’impresario Gioacchino Parmentola (CNM – Con Noi Management di Sorrento) hanno confermato la tappa a Sant’Angelo le Fratte del Giffoni Film Festival”.

Nel piccolo Borgo, insieme ai comuni di Satriano di Lucania e Savoia di Lucania si concentrano oltre 160 Murales dipinti sulle facciate dei fabbricati.

Viene offerto:

  • un percorso di circa 50 sculture (in pietra, bronzo e cemento tipo bronzo) in proporzioni umane ubicate come se fossero tanti personaggi viventi;
  • una pinacoteca con oltre 150 opere donate dal Pittore originario di Sant’Angelo le Fratte a cui è stato intitolata la pinacoteca “Michele Antonio Saverio Cancro”;
  • cinque monumenti in bronzo realizzati dal Scultore Mastroberti Pierino, anche lui, originario di Sant’Angelo le Fratte;
  • un presepe permanente nella grotta, unica testimonianza di un convento demolito negli anni 40′;
  • il parco delle cantine con oltre 100 cantine incastonate nella roccia con un paesaggio mozzafiato unico al mondo ed le vie dell’arrampicata sulle imponenti rocce sovrastante al parco delle cantine.

Laurino aggiunge:

“Sant’Angelo le Fratte, famoso soprattutto per i suoi eventi consolidati da oltre vent’anni, Cantine Aperte (dal 12 al 15 Agosto), Presepe vivente e Corti in Cantine con la proiezione di cortometraggi di giovani registi lucani che sono stati premiati a livello nazionale ed internazionale diretto dall’ormai famoso regista lucano Giuseppe Marco Albano”.

Sant’Angelo le Fratte, da molti anni ha saputo accendere le luci della ribalta nazionale ed internazionale anche grazie all’attivismo incessante del suo sindaco Michele Laurino.

Il direttore Gubitosi sottolinea:

“Nell’ambito della tappa lucana del Giffoni Film Festival prevista a Maggio non si parlerà solo di cinema ma sarà un incontro con i sindaci lucani.

Saranno coinvolti gli alunni della scuola media dell’istituto comprensivo di Sant’Angelo le Fratte e Satriano di Lucania.

In questa occasione oltre a parlare di cinema sarà affrontato il tema dell’acqua e difesa dell’ambiente, temi di fondamentale importanza”.