IERI NELL’INCANTEVOLE CASTELMEZZANO SI È TENUTA UNA PROCESSIONE MOLTO PARTICOLARE

I festeggiamenti in onore di San Rocco (protettore di Castelmezzano) sono iniziati ieri nel borgo dolomitico dove a mezzanotte in punto giovani e meno giovani, si sono dati appuntamento davanti alla Chiesa Madre per effettuare una processione molto originale.

La fiaccolata di San Rocchicchio consiste in una corsa per la via processionale di Castelmezzano con le fiacole in mano e la statua di San Rocchicchio a spalla,

L’antica fiaccolata riprende l’usanza dei pastori di un tempo che non potendo partecipare ai festeggiamenti del giorno successivo (poiché dovevano portare gli animali al pascolo) svolgevano la processione nel corso della notte.

Questa sera c’è grande attesa per l’esibizione di Silvia Mezzanotte con il suo Regine Summer Tour” in piazza Emilio Caizzo alle ore 22:00.

La stessa cantante in un’intervista telefonica ci ha raccontato:

“Da bambina venivo spesso in vacanza in Basilicata perchè ho uno zio e dei parenti a Villa d’Agri.

A Castelmezzano mi fermerò solamente per il concerto perchè ho altre quattro tappe, ma ci tornerò da turista.

Questa sera celebrerò le voci femminili italiane e straniere di cantanti di successo da Mia Martini a Mina regalando al pubblico uno spettacolo umano, artistico e musicale.

Canterò molti dei loro brani in versione riarrangiata, pop rock, regalando uno spettacolo dinamico per l’intera piazza”.