IL 12 SETTEMBRE 1993 ELISA CLAPS USCÌ PER UN APPUNTAMENTO E NON FECE PIÙ RITORNO A CASA, PURTROPPO SAPPIAMO PERCHÈ. OGGI IL RICORDO PER NON DIMENTICARLA

Come ogni anno oggi, 12 Settembre, Libera Basilicata ricorda Elisa Claps, la giovane potentina che nel 1993 a soli 16 anni, scomparve misteriosamente.

Quest’anno Libera Basilicata, a partire dalle ore 19.00, in collaborazione con l’associazione Penelope ed in accordo con la famiglia, intende ricordare Elisa a Montemurro (Potenza) , presso la Sala Convegni San Domenico.

Saranno presenti i familiari e interverranno Gildo Claps e don Marcello Cozzi della segreteria nazionale di Libera.

Come si legge in una nota di Libera Basilicata:

“Ci sono voluti 17 anni e la tenacia di una famiglia determinata per scoprire la verità sulla sorte della ragazza e vedere assicurato alla giustizia il suo assassino.

Ma tante sono ancora le circostanze da chiarire e le responsabilità da accertare, non solo sulle complicità, che hanno impedito per 17 anni che una evidente verità venisse fuori, ma anche sulle modalità del ritrovamento”.

Anche le autrici della pagina Facebook “In memoria di Elisa Claps” oggi la ricordano con questo messaggio:

“Siamo giunti al 23° anno senza Elisa…

Ogni anno cerchiamo di ricordarla nel miglior modo possibile…

Avvertendo, sempre, una sensazione di impotenza.

Perché noi, purtroppo, non possiamo cambiare il destino di quella ragazzina che si recò all’appuntamento con Restivo inconsapevole di ciò che le sarebbe accaduto…

E quindi, l’unica cosa che possiamo fare per Elisa, è ricordarla ogni giorno, per tutti i giorni di ogni settimana, di ogni mese, di ogni anno… Affinché il suo sacrificio non sia vano…

Perché la memoria non deve essere fine a se stessa, ma essere un monito per tutta la società, per cercare di cambiare il corso delle cose.

In questo giorno così triste, ci auguriamo che si faccia chiarezza sull’intera vicenda, che anche le verità più nascoste vengano rivelate…

Per rispetto di quella vita brutalmente spezzata, e per rispetto di mamma Filomena e di tutta la famiglia Claps.

Anche a loro rivolgiamo un caloroso abbraccio, assicurandogli che noi continueremo a essergli accanto”.