A POTENZA E CON SOLI DUE EURO È POSSIBILE ASSISTERE ALLA PROIEZIONE DI QUESTO STORICO FILM

Continua la rassegna cinematografica “Cinema ritrovato in Basilicata”, giunta alla seconda edizione, promossa da Lucana Film Commission in collaborazione con Unibas e Cineteca di Bologna, con proiezioni di importanti opere del passato nella loro versione restaurata.

A Potenza la rassegna è partita lo scorso 10 Ottobre e terminerà il 12 Dicembre: con soli 2 euro a proiezione sarà possibile scoprire grandi autori e film che hanno fatto la storia della settima arte.

Lunedì 7 Novembre alle ore 21:00 presso il cinema 2 Torri di Potenza, sarà proiettato “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin nell’ultima versione restaurata.

Il grande dittatore (The Great Dictator) è un film statunitense del 1940 diretto, prodotto e interpretato da Charlie Chaplin. Rappresenta una forte parodia del nazismo e prende di mira direttamente Adolf Hitler e il movimento nazista tedesco.

Per alcune sue peculiarità, è considerato un evento straordinario. Nel 1941 ottenne cinque candidature al premio Oscar, inclusi miglior film e miglior attore allo stesso Chaplin. Nel 1997 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.  Nel 2000 l’American Film Institute lo ha inserito al trentasettesimo posto nella classifica delle cento migliori commedie americane di tutti i tempi. In Italia il film fu distribuito nel 1946 col titolo Il dittatore, poi cambiato ne Il grande dittatore a partire dalla riedizione del 1961.

due-torri lucana-film-commission