IL GIORNALISTA LUCANO REGA HA RICEVUTO UN PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO

Il giornalista lucano di RaiNews24 Nello Rega, è stato insignito a Catania nell’aula delle Conferenze dell’istituto carcerario “Bicocca” del premio “Livatino-Saetta-Costa”, giunto quest’anno alla 23esima edizione.

Questa la motivazione per la quale è stato assegnato l’ambito riconoscimento:

“Per l’impegno sociale, per la difesa e il rispetto del credo religioso, per l’instancabile professionalità e difesa della verità nella professione”.

Il premio in altre occasioni è stato assegnato a magistrati, uomini delle istituzioni, giornalisti e membri della società civile impegnati nella difesa della verità e nel rispetto della legalità.

In apertura della cerimonia, il Presidente del Comitato “Livatino-Saetta-Costa” Attilio Cavallaro, ha dichiarato:

“Anche quest’anno abbiamo voluto ribadire l’impegno di tante persone che ogni giorno lavorano e danno forza alla società civile per affermare e difendere con vigore i valori e gli ideali che sono alla base di una grande Nazione”.

Il premio lo ricordiamo, è intitolato alla memoria dei tre magistrati assassinati dalla mafia.

Nello Rega già nel 2011 fu insignito del riconoscimento per il suo impegno in difesa del dialogo interreligioso e per le minacce di morte ricevute da integralisti per il suo libro “Diversi e divisi – Dialogo di una convivenza con l’Islam”.

Rega ha commentato:

“Nonostante tutti i problemi e le persecuzioni alla mia persona per essere stato vittima di un attentato di assassinio, continuo a difendere la civiltà del dialogo e i principi sanciti anche dalla Dichiarazione dei diritti universali.

Proseguo la mia battaglia pacifica per il rispetto delle donne, dei minori, del credo religioso e contro gli estremismi di fanatici che, in nome di un Dio, uccidono e seminano violenze confidando nella giustizia e nella possibilità di ristabilire la verità”.