È IN ARRIVO NELLA NOSTRA REGIONE UNA NUOVA PROPOSTA DI LEGGE SULLE NORME FUNERARIE E CIMITERIALI!

 

Lunedì 23 Maggio alle ore 16.00 ci sarà una conferenza stampa presso la Sala 3, al piano terra del palazzo del Consiglio della Regione Basilicata, dove il Presidente del Consiglio regionale, Franco Mollica, illustrerà la proposta di legge sulle Norme Funerarie e cimiteriali.

Secondo questa norma ogni persona deve essere libera di scegliere la forma di sepoltura o la cremazione che preferisce nel momento in cui passerà a miglior vita.

La Regione Basilicata ha il compito di informare tutti i cittadini sulla cremazione e sulle  forme di sepoltura di minore impatto per l’ambiente, nel rispetto dei diversi usi funerari propri di ogni comunità.

Oltre a questi obiettivi sulla trasparenza, la proposta di legge “Norme in materia funeraria e cimiteriale” , mira anche ad eliminare  le opportunità del malaffare nel rapporto tra funeraria e strutture sanitarie.

La proposta di legge, che passerà all’esame dell’Aula per l’approvazione definitiva martedì 24 Maggio, si compone di 67 articoli e dedica un intero capitolo ai cimiteri per gli animali d’affezione.