In Rai le bellezze e le bontà di Sarconi! Le avete viste?

Ieri, Sabato 25 Luglio, le telecamere di “Mezzogiorno italiano”, il programma quotidiano di Rai 1 che parla di territorio, cucina e tradizioni dell’Italia, è giunto a Sarconi.

La puntata è stata un’importante vetrina per valorizzare il territorio e le eccellenze enogastronomiche locali, con particolare riguardo al famoso Fagiolo Igp di Sarconi da poco insignito del Premio Medusa, premio assegnato dalla Fondazione Accademica “Sapientia Mundi”, che ha condotto una ricerca su circa duecento prodotti che uniscono alla eccellenza dei sapori antichi l’accertata salubrità.

Un modo per riproporre la tradizione: le telecamere, accolte dal Gruppo folkloristico del posto, hanno potuto ripercorrere scene tipiche di una volta, quando uomini e donne si ritrovavano per lavorare il Fagiolo.

Agli uomini spettava, battendolo con un apposito forcone, sbaccellarlo, mentre le donne provvedevano a setacciarlo, munite di un apposito strumento.

Sarconi così si prepara ad accogliere le 30.000 persone che ogni anno il 18 e il 19 Agosto affollano il paese in occasione della Sagra del Fagiolo.

Ci sarete?

Di seguito alcune immagini del servizio.