La Basilicata torna in Rai con il Parco più grande d’Italia!

Lunedì 13 maggio su Raiuno (alle 7,50 circa), all’interno di Unomattina, quarto e penultimo appuntamento con la rubrica “Made in Basilicata”.

Spiega l’Ufficio Sistemi culturali e turistici del Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione Basilicata:

“Sono storie di passione, audacia, creatività quelle raccontate.

Gaetano, guida naturalista, ci accompagnerà tra percorsi spettacolari in una natura incontaminata e maestosa, alla scoperta del Parco Nazionale del Pollino che, con i suoi 192.000 ettari è oggi il parco più grande d’Italia.

Il Pollino è il luogo ideale di chi ama la natura, lo sport e l’avventura.

Sentieri montani tra boschi e ruscelli, passeggiate a cavallo, escursioni. Lungo itinerari e percorsi accattivanti ci si inoltra in fitti boschi di faggio e cerri, ma anche di abeti e castagni e altipiani erbosi, fino ad “incontrare” sinuosi, fieri e secolari, i Pini Loricati, simbolo del parco.

Ma il Parco Nazionale del Pollino è anche un vero e proprio giardino botanico.

Centinaia di erbe officinali offrono uno spettacolo incantevole: le fioriture hanno mille colori e rilasciano nell’aria un profumo intenso.

Tutti le conoscono e le usano da sempre per le loro proprietà terapeutiche, ma c’è chi ha fatto un passo in più, Vincenzo, imprenditore lucano, che ha creato un’azienda di erbe officinali e con un progetto innovativo, le trasforma in prodotti per la cosmesi, l’erboristeria e la farmacia e che vende in tutto il mondo”.

L’iniziativa nasce dall’accordo sottoscritto fra la Regione Basilicata e la Rai.