LA CHIESA “SANTA MARIA DEGLI ANGELI” HA UN NUOVO ANTICHISSIMO PORTALE

La chiesa della Madonna Santa Maria degli Angeli di Pantano Pignola (Potenza) ha un nuovo portale.

Si tratta di un’opera molto particolare firmata dal noto artista lucano: Davide Saluzzi che ha incentrato la sua tecnica artigianale sulla cesellatura che è un’arte antichissima.

L’arte della cesellatura consiste nel creare dei motivi di decorazione su oggettistica soprattutto in campo orafo.

Davide sin da piccolo ha maturato la passione per quest’arte seguendo le orme del padre all’interno del laboratorio di famiglia partendo da garzone fino ad arrivare oggi ad essere un artista affermato.

L’intera lavorazione è stata riportata sull’antico portale in castagno risalente al 1700.

Le scene riprodotte rappresentano: l’immagine della Madonna sul carro dei buoi, la statua della Madonna come è adesso, l’Annunciazione, la visita di Maria a Santa Elisabetta, la Natività, la visita dei pastori, il primo miracolo di Gesù alle nozze di Cana, l’incontro della Madonna con Gesù al Calvario poi sotto la croce ed infine la Madonna assunta in cielo.

Il parroco della parrocchia di Pantano Don Antonio Meliante, ha dichiarato:

“Il nuovo portale è stato consegnato alla comunità durante la seconda Domenica di Settembre, dopo 5 mesi di duro lavoro portato avanti dal giovane artista Davide Saluzzi.

La scelta di valorizzare la facciata del nostro santuario mariano ricade nell’anno del Giubileo della Misericordia”.

L’opera è costata alla parrocchia circa 6mila euro, ciò è stato possibile grazie alle donazioni dei fedeli che hanno apprezzato il suo valore.

Foto portale di Michele Lotito.

Questo il giovane Saluzzi durante la realizzazione del portale:

saluzzi