LA GIORNALISTA FRANCESCA BARRA NEL POTENTINO PER GIRARE LE IMMAGINI CHE SARANNO TRASMESSE LA SERA DI CAPODANNO

Si è messa in moto la macchina organizzativa di casa Rai giunta in Basilicata per realizzare le riprese agli scorci paesaggistici più suggestivi che faranno da sfondo allo show di Rai Uno “L’anno che verrà” in diretta da Potenza durante la notte di San Silvestro.

Ieri a Castelmezzano (Potenza), è giunta la giornalista Francesca Barra che durante la trasmissione condotta da Amadeus, sarà in collegamento da Matera.

Affiancata dallo staff organizzativo la Barra ha percorso i luoghi e vissuto le esperienze più affascinanti offerte dal Borgo rimanendo particolarmente colpita, oltre dalle bellezze dolomitiche, anche dalla straordinaria esperienza del “Volo dell’Angelo”.

In piazza Emilio Caizzo, la giornalista di origini lucane, si è cimentata in una performance dimostrativa accompagnata dalle note del gruppo musicale Etnos della Val D’Agri.

Orgogliosa di essere figlia della terra lucana, Francesca Barra ci ha raccontato con orgoglio questa sua esperienza:

“Sono molto contenta perché io sono nata e cresciuta in Basilicata, quindi per me è un po un ritorno a casa ma anche un modo per testimoniare il valore che ha questa terra per me.

Ho realizzato un tour in 5 comuni della provincia, farò conoscere non solo il capoluogo di regione, ma con il collegamento da Matera sottolineerò che questa consacrazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 è importante perché rappresenta un importante fanalino per l‘intera regione.

Grazie a questa esperienza ho riscoperto anche Potenza, una città che è stata abbastanza ferita, per via delle critiche generali ed anche spesso snobbata e che invece merita tutto il nostro sostegno.

Anche i potentini hanno la possibilità di mostrare finalmente le bellezze della loro città.

Io voglio ricercare la bellezza e credo che in un momento di così grosso cinismo, come quello che stiamo vivendo, non c’è cosa più bella che possiamo fare che sostenerci e fare rete mostrando la bellezza dei nostri luoghi.

Potenza mi ha molto stupita, l’avevo visitata tanti anni fa quando ero bambina, invece sono rimasta colpita da alcune attrazioni come il Duomo, il Teatro Stabile, la piazza principale ma anche i portoni medioevali e soprattutto dall’accoglienza della gente che ringrazio per l’ospitalità”.

Dunque speriamo che gli italiani colgano il suggerimento della Barra e che dopo il Capodanno guardino Potenza con occhi meno critici.

Ecco alcune foto.