LA NEVE STA CREANDO SERI DISAGI IN PROVINCIA DI POTENZA: “STRADE IMPRATICABILI, NON RIUSCIAMO AD ANDARE A LAVORO!”

Il passo delle Crocelle – che ha un’altezza di oltre 1100 metri – lungo la Sp 381 e la SP 92 è ancora ostruito dalla neve con notevoli disagi per i cittadini di Bella, San Fele, Muro Lucano.

A lanciare l’allarme è l’assessore alla viabilità del Comune di Bella Carmine Ferrone che ha rivolto un appello alla Regione Basilicata per un immediato intervento che liberi la strada e consenta a lavoratori, agricoltori, cittadini di poter raggiungere l’area del Vulture-Melfese.

Ad essere particolarmente penalizzati – aggiunge Ferrone – sono i dipendenti dello stabilimento Fca di Melfi: stamani si è ripetuto, come accaduto nei giorni scorsi, che una cinquanta di operai di Bella della Fca di Melfi si sono avventurati con le proprie auto nelle prime ore del mattino per il primo turno della giornata nello stabilimento automobilistico con grandissime difficoltà. L’autobus a disposizione degli stessi operai non parte da Bella, causando l’assenza dal lavoro.

Agli operai si aggiungono i titolari di aziende zootecniche sempre alle prese con il conferimento del latte prodotto e di materie prime necessarie alle rispettive aziende, oltre ai pazienti dell’Irccs-Crob di Rionero anch’essi impossibilitati a raggiungere la struttura di cura.

L’assessore sostiene l’iniziativa del Presidente della Provincia Valluzzi che ha segnalato l’impossibilità di proseguire nel “piano neve” per la carenza di fondi necessari all’attività delle squadre provinciali spartineve e spargisale.