LA PIOGGIA BATTENTE NON HA FERMATO LA DEVOZIONE DEGLI AVIGLIANESI ALLA MADONNA DEL CARMELO

Le avverse condizioni meteorologiche abbattutesi Venerdì e Sabato sulla nostra regione non hanno impedito che nei comuni devoti alla Madonna del Carmine fossero rimandati i festeggiamenti.

Ad Avigliano ad avere la peggio è stato il corteo processionale che come vuole la tradizione, ogni anno il 16 Luglio porta la Santa Vergine dal paese fino in cima al Monte Carmine dimora estiva della Madonna.

Tanta folla a seguirla ed eroici i portatori che, per ben 5 km, sotto una pioggia incessante, non si sono fermati un attimo, fino all’arrivo al Santuario sul monte Carmine a 1200 metri!

I cintari non hanno nemmeno rinunciato a trasportare lungo l’intero corteo processionale i caratteristici cinti (strutture di candele dipinte ed ornate a festa con simboli sacri) realizzati per omaggiare la Vergine o per chiedere un voto.

Ma sono state numerose le parrocchie in provincia di Potenza che sono riuscite, malgrado il maltempo, ad effettuare la processione, come Laurenzana dove, superata la pioggia mattutina, si è svolta con successo l’esibizione del cantante italiano Raf.

Stessa situazione per Campomaggiore dove per tutta la serata la folla di visitatori e residenti, munita di giubbotti e cappelli, non ha rinunciato ad assistere alla performance di Enrico Ruggeri.

Anche a Melfi si è tenuta la tradizionale processione serale partita dalla chiesa del Carmine, e al termine uno spettacolo di fuochi pirotecnici ha concluso la manifestazione.