PER LA REGIONE BASILICATA GESTIONE PROVVISORIA DOPO 48 ANNI: “LA RICADUTA SI RIPERCUOTE SUI CITTADINI”

Dal 1 Maggio, la Regione Basilicata ha avviato la gestione provvisoria perchè non ha approvato il bilancio di previsione, ciò non succedeva da 48 anni.

In merito a questa vicenda è intervenuto il consigliere regionale, Nicola Benedetto, che ha commentato:

“Proprio come avevo previsto, la paralisi della Regione Basilicata è iniziata.

L’attuale Governo, senza un assessorato al Bilancio, non è stato capace di raccogliere le indicazioni della Corte dei Conti e per la prima volta, nei 48 anni di storia della Regione Basilicata, con pochi casi analoghi in Italia, si è arrivati alla gestione provvisoria.

La situazione finanziaria è grave e ancora più grave l’atteggiamento del governo Pittella che, preso dalle faide interne al suo partito e al centrosinistra e concentrato solo sulla spartizione delle poltrone, vecchie e nuove “promesse”, nonostante la ricchezza che proviene dalle risorse straordinarie ha lasciato che la nave regionale si arenasse sui problemi sollevati dai giudici contabili, senza riuscire a risolverli.

Le ricadute, come sanno bene le categorie economiche e produttive, si ripercuotono sui cittadini con la paralisi di ogni programma di investimento finalizzato allo sviluppo e all’occupazione.

Mi chiedo cosa sarebbe accaduto se non ci fossero le entrate aggiuntive provenienti dalle risorse petrolifere di cui è ricca questa terra e che sinora sono servite solo a “tappare” tanti buchi di bilancio.

Per fortuna mi sono reso conto in tempo che questo Governo, come dimostrano i conti, vive alla giornata e tira solo a campare.

Questo metodo di gestione, che ho provato in passato a combattere dall’interno, oltre a non creare prospettive, allontana qualsiasi tentativo di sviluppo.

Ma allontana soprattutto chi ama questa terra e ha voglia di fare.

L’unica soluzione è invertire la rotta e affidare il timone a chi, con i fatti, ha dimostrato di tenere al bene delle nostre comunità e di lavorare per loro, a cominciare dall’uso di tutte le risorse finanziarie disponibili, siano esse royalties derivanti dal petrolio o dall’acqua, fondi comunitari e statali, che possono garantire, se bene impiegate, il benessere sociale di tutti i lucani”.

Per sbloccare la situazione ci potrebbero volere giorni o addirittura mesi.