LA SAGRA DELLA STRAZZATA! MANCANO POCHI GIORNI AD UNO DEGLI EVENTI PIÙ ATTESI DELL’ESTATE: ECCO IL PROGRAMMA

Sta per prendere il via una delle manifestazioni che animano l’estate lucana: la “Sagra della Strazzata”.

Giunta ormai alla sua 21esima edizione, dopo i successi di pubblico delle edizioni passate, ha come obiettivo primario la promozione di uno dei tanti prodotti tipici della cosiddetta “nazione aviglianese”.

La “Strazzata” ha sempre rappresentato, sin dal passato, un simbolo di allegria, di festa, di unione e convivialità tra parenti e amici.

Infatti, fino agli anni ‘70/’80 era consuetudine servirla nei banchetti nuziali, soprattutto della tradizione contadina.

Questa focaccia morbida (tipica aviglianese) viene farcita come ogni palato impone e, ancor più gustosa, se con prodotti tipici lucani.

Riconosciuta “prodotto tradizionale” nel 2010 dal Ministero delle politiche agricole, il nome deriva dal dialetto locale e rimanda proprio all’uso di staccarne i pezzi “strappando” la focaccia con le mani.

Durante la manifestazione (che si snoderà lungo le vie del paese) sarà quindi possibile degustare la Strazzata con diverse farciture.

Si va da quella con prosciutto e provolone (come vuole la tradizione) ad altre bontà come frittata e peperoni, frittata, mortadella arrostita e nutella, così da accontentare tutti i tipi di palato.

L’evento diventa una vetrina privilegiata anche per altri prodotti tipici di qualità dell’agroalimentare lucano: miele, salumi, formaggi e per l’Aglianico del Vulture.

E’ proprio con lo scopo di riscoprire sapori ormai lontani che l’associazione culturale “Il Cigno”, ha pensato di dedicare il 20 di Agosto alla riscoperta di questo prodotto.

La manifestazione si svolgerà come sempre a Stagliuozzo, ridente borgo del comune di Avigliano a partire dalle ore 19:30.

Ricco il programma della serata:

  • Ore 18:00 Laboratorio per bambini: Impastiamo La Strazzata;
  • Ore 19.30 Apertura Stand con Degustazione di Strazzata e altri prodotti Tipici;
  • Ore 20.30 Esibizione Raffaele Maio e Valentina Telesca;
  • Ore 21.15 Gruppo Pizzica “Aranea” coreografia di Elide Lorusso;
  • Ore 22.00 Liscio: Gruppo musicale I Ballabili;
  • Ore 24.00 Latino – Divertentisimo e House Music con Dj Denny.

E’ possibile raggiungere la manifestazione anche tramite un servizio navetta dalla zona PAIP di Lagopesole  (uscita Lagopesole della Potenza-Melfi).

Nei pressi della navetta verranno predisposti ampi e comodi parcheggi.

Una manifestazione ormai ventennale che ogni anno richiama tantissime presenze e si riconferma sempre più un successo.

Questa la locandina dell’evento con il programma.