“LA VALLE PIÙ DIPINTA D’ITALIA” HA 400 MURALES E SI TROVA IN PROVINCIA DI POTENZA

I nuovi dipinti murali che adornano le facciate degli edifici del centro storico di Sant’Angelo le Fratte sono stati realizzati dagli artisti Marisa Mastroberti, Mario Glorioso e Sante Muro con la direzione artistica del maestro Luciano La Torre.

Il maestro Luciano La Torre presidente di “Arte per la Valle, autore e promotore di numerosi dipinti murali realizzati sul territorio dal 1988 ha detto:

“Le opere, di grandi dimensioni consolidano la fama della Valle del Melandro e l’operato degli artisti che da circa 30 anni vi si sono avvicendati, un lavoro fondato anche sulla sperimentazione delle tecniche e dei prodotti più adatti, utili a conservare le opere nel tempo.

I dipinti murali negli anni sono diventati opere d’arte di grande qualità artistica, che con le loro grandi dimensioni si inseriscono con armonia scenografica tra le architetture preesistenti.”

Il patrimonio pittorico murale è costituito oggi da oltre 400 opere, realizzate nei comuni di Satriano di Lucania, Savoia di Lucania e Sant’Angelo le Fratte.

Non solo dipinti murali rendono speciale questo luogo: negli anni infatti sono stati realizzati anche lavori di scultura e ceramiche.

L’originalità di questo patrimonio ha permesso al luogo di essere definito come “Valle più dipinta d’Italia”.

Continua La Torre:

“Tutto questo rafforza il nostro progetto di continuare ad arricchire il patrimonio murale finora realizzato, mettendo in campo strategie sinergiche, per suscitare nei visitatori la curiosità e spingerli a ritornare ogni anno per vedere le nuove opere realizzate.

Il progetto continua con l’obiettivo di arricchire il patrimonio murale ma è anche volto alla conservazione e al restauro delle opere. Particolare attenzione è dedicata inoltre alla didattica e all’insegnamento delle tecniche artistiche e artigianali.

Le giornate dedicate ai Murales rappresentano per la Valle del Melandro un appuntamento culturale di grande interesse che ha avuto e deve continuare ad avere un grande rilievo sull’agenda di governo”.

La Torre ringrazia gli artisti per aver contribuito con l’impegno offerto in tanti anni di lavoro a questo progetto, motivo di grande orgoglio.