LA VITA È MERAVIGLIOSA E POTETE DIMOSTRARLO CON LA VOSTRA ARTE PREFERITA! ECCO COME PARTECIPARE

Siete in grado di spiegare la meraviglia attraverso l’arte che apprezzate di più?

Allora per dimostrare le vostre capacità potrete partecipare a questo originale concorso realizzato in occasione della celebrazione della XXXII Giornata Mondiale della Gioventù dal Servizio Regionale per la Pastorale Giovanile della Basilicata.

Si tratta del 1° Concorso Regionale di Pastorale Giovanile intitolato “Meraviglioso sei!” – Gioventù “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente” (Lc 1, 49).

Il progetto nasce dal desiderio di condividere determinate emozioni generate da tutto ciò che nella vita di ciascuno produce meraviglia.

Regolamento:

Il concorso è articolato in tre selezioni ed è aperto ai giovani dai 14 ai 35 anni.

I candidati non devono essere professionisti e devono risiedere in una delle Diocesi della Basilicata.

Selezioni:

 ARTISTI DELLA PAROLA: l’elaborato – in poesia o prosa – non dovrà superare le 8000 battute (spazi inclusi);

 CANTANTI / GRUPPI MUSICALI: sono ammesse canzoni di qualunque genere musicale, edite o originali, della durata non superiore a 4’30’’, cantate su base musicale, con l’eventuale uso di strumenti per l’immagine. L’elaborato dovrà essere inviato in formato mp3. ·

ARTISTI VISIVI: sono ammesse opere di qualunque genere (fotografie, cortometraggi, dipinti, ecc.), purché inedite e originali. I video devono essere in formato mp4 o AVI, e di durata non superiore a 2’30’’.

Per la sottosezione Fotografia dovranno essere inviate 3 fotografie in alta risoluzione; per la sottosezione Pittura dovrà essere inviata una foto dell’opera in alta qualità; per la sottosezione Video dovrà essere inviato il link per scaricare il video (o anche inviato a parte con servizi come WeTransfer o simili).

Il concorso si divide in tre fasi:

  • FASE 1: Invio del materiale

Ogni partecipante dovrà inviare una e-mail all’indirizzo pgbasilicata@libero.it entro il 01 Marzo 2017, contenente:

elaborato (o link per il download); ¨ scheda di iscrizione; ¨ liberatorie; ¨ documento di riconoscimento.

Una Giuria di Selezione, formata anche da professionisti del settore, sceglierà i candidati ammessi alle fasi successive, che saranno avvisati, salvo cause di forza maggiore, entro il 07 marzo 2017.

  •  FASE 2: Laboratorio di formazione artistica:

I selezionati di cui alla fase 1 saranno invitati a partecipare a due laboratori di formazione gratuiti, che si terranno il 18 e 19 marzo a Matera e il 6 e 7 Maggio a Potenza.

  •  FASE 3: Evento live.

I vincitori delle singole selezioni (Artisti della parola, Cantanti/gruppi musicali, Artisti visivi) riceveranno una borsa di studio (nel caso di gruppi la borsa è fruibile da un componente) per la partecipazione ad un master relativo al proprio ambito (per le selezioni Artisti della parola e Cantanti/Gruppi musicali sono previste borse di studio per attività formativa di Hope Music School

La partecipazione a tutte le fasi della selezione è completamente gratuita;

· il Comitato provvederà al vitto e all’alloggio dei selezionati per le fasi 2 e 3 in strutture ricettive molto semplici, per il tempo strettamente necessario al loro svolgimento;

· non è prevista alcuna retribuzione per i candidati selezionati;

· il Comitato può derogare alle iniziative previste da questo regolamento per cause di forza maggiore o su indicazione delle Autorità competenti in materia di sicurezza o per motivi di ordine pastorale.

Per info e iscrizioni consultare il sito http://giovanilucani.altervista.org/index.html