Lauria: contro i ladri, al via le adesioni al “Controllo di vicinato”! Ecco di cosa si tratta

Il Consiglio Comunale di Lauria, ad Aprile, ha approvato all’unanimità il regolamento per il controllo di vicinato.

Il “Controllo di vicinato” è uno strumento di prevenzione della criminalità e di cultura della sicurezza, che presuppone la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata area e la loro collaborazione con le Forze di polizia statali e con la polizia locale.

Ad oggi l’Amministrazione fa sapere:

“Care Concittadine e Cari Concittadini,

con Delibera del Consiglio Comunale n.26 del 27.04.2023 è stato approvato, all’unanimità, il Regolamento sul controllo di vicinato; tale strumento, che trae la sua genesi dalla sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra il Prefetto di Potenza S.E. Michele Campanaro e i Sindaci dell’area Sud Ovest della Basilicata, è finalizzato alla disciplina dei rapporti di collaborazione tra le Autorità preposte alla tutela della sicurezza urbana e i cittadini, uniti nei gruppi di vicinato.

L’intento è quello di creare una rete di cittadinanza attiva che consenta alle Forze di Polizia di incrementare la sicurezza urbana della Città di Lauria.

Il predetto regolamento stabilisce nello specifico il ruolo, i compiti e i rapporti dei gruppi di controllo di vicinato con l’Amministrazione comunale, la Polizia Locale e le altre Forze di Polizia presenti sul territorio.

Detto ciò, si confida nell’azione di diffusione e di sensibilizzazione dell’iniziativa, allo scopo di individuare soggetti volontari che vogliano aderire ai vari gruppi di vicinato, nonché soggetti che vogliano candidarsi quali coordinatori/referenti del gruppo.

Una volta raggiunto un congruo numero di partecipanti/collaboratori, saranno tenute delle riunioni, per aree omogenee, nelle quali, alla presenza delle Forze dell’Ordine, verranno spiegati nel dettaglio, il ruolo e i comportamenti da osservare.

Aderisci al ‘controllo di vicinato’ compilando il modulo del progetto! L’invito è quello di partecipare numerosi.

Tutte le info: https://www.comune.lauria.pz.it/controllodivicinato/

Polizia Locale: 0973-627265 (da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:00 oppure lunedì e giovedì dalle 16:00 alle 17:00)”.