LIBERARE LA BASILICATA DAI RIFIUTI: A POTENZA E PROVINCIA 3 GIORNI DI GRANDI PULIZIE

Torna Puliamo il Mondo, la storica iniziativa di volontariato ambientale nata in Australia e organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai.

Il 22, 23 e il 24 Settembre migliaia di volontari lungo la Penisola metteranno a disposizione della comunità il loro tempo per riqualificare spazi comuni sporchi e trascurati.

Puliamo il Mondo, da 25 anni, è un’occasione per denunciare le situazioni ambientali e sociali che rendono fragili i nostri territori e per ribadire che, se lo vogliamo, un mondo diverso è possibile.

Da un quarto di secolo, durante l’ultimo week-end di Settembre i circoli territoriali di Legambiente insieme a numerosissime scuole, associazioni, comitati di quartiere, comuni, organizzano 3 giornate di pulizie generali per liberare dai rifiuti abbandonati centri storici, strade e piazze di periferia, stazioni, parchi urbani.

Spazi resi inospitali dall’incuria e dalla maleducazione torneranno a vivere grazie ad uno straordinario sforzo collettivo.

Puliamo il mondo è soprattutto un gesto semplice da fare insieme per rinsaldare il rapporto tra ambiente e cittadini, comunità ed enti pubblici.

Negli anni, si legge in una nota, abbiamo utilizzato questo momento anche per parlare di periferie, di abusivismo edilizio, di città, di condivisione, di protagonismo dei cittadini, di disagio sociale, di virtù civica, di spreco alimentare, di pace, di legalità e per dire no al terrorismo e alle barriere di qualsiasi tipo.

Rossella Muroni, presidente di Legambiente dichiara:

“Queste 25 candeline le dedichiamo ora all’economia circolare per sottolineare l’urgenza di intraprendere la strada di una politica europea finalmente in grado di trasformare l’emergenza rifiuti in una grande opportunità economica e occupazionale.

E perché esistono in Italia, tra aziende, cooperative, start-up, associazioni, realtà territoriali e Comuni, tante esperienze che hanno già investito su un nuovo modello produttivo e riciclano materie prime seconde che fino a oggi finivano in discarica.

Storie che dimostrano come il nostro Paese abbia tutte le carte in regola per fare da capofila nell’Europa dell’economia circolare, se vorremo rivedere la nostra legislazione in merito, ancora inadeguata e contraddittoria”.

In Basilicata le attività di Puliamo il Mondo prenderanno il via oggi, Venerdì 22 Settembre con le iniziative promosse dai comuni di Tito e dal Circolo Legambiente di Policoro.

Diversi gli eventi in programma nel capoluogo di regione realizzati in collaborazione con il Comune di Potenza:

  • Sabato 23 Settembre alle ore 10:00 il circolo Legambiente “Ken Saro Wiwa” con il Rotaract Club Potenza e l’associazione “N.O.I. del Parco Elisa Claps”, realizzerà la pulizia area orti urbani in via Ondina Valla (parco Elisa Claps nel quartiere di Macchia Romana);
  • Domenica 24 Settembre sarà dedicata alla Pulizia del Rione Bucaletto in collaborazione con la scuola primaria G.Rodari e la parrocchia Santa Maria della Speranza con partenza ore 9:00 dal piazzale della parrocchia;
  • Domenica 24 Settembre i ragazzi della Banda del Cigno, uno scalmanato gruppo di piccoli legambientini, saranno impegnati nella pulizia di uno dei parchi cittadini più conosciuti e vissuti dalla cittadinanza di Potenza: la Villa di Santa Maria. Armati di guanti, pettorine e rastrelli i nostri piccoli esploratori si prenderanno cura dello spazio verde, ripulendolo assieme ai volontari i volontari del Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza che saranno al loro fianco per tutta la mattinata.

Questi gli appuntamenti promossi in provincia di Potenza:

  • Venerdì 23 Settembre a Tito vedremo protagonisti gli studenti della prima media dell’Istituto “Giovanni Pascoli” che contribuiranno a ripulire un’area del paese. Appuntamento alle ore 9:30 nel cortile della scuola. In questa occasione verrà conferito uno speciale riconoscimento all’amministrazione comunale che da anni è impegnata al fianco di Legambiente per restituire bellezza ai territori;
  • Sabato 23 Settembre il Circolo di Maratea ripulirà una zona della cittadina tirrenica di rilevanza storica e a carattere fortemente simbolico, Largo Cappuccini, sede anche della sezione dei beni archeologici di Maratea;
  • Sabato 23 Settembre a Lauria gli studenti e gli insegnanti della scuola media inferiore “B. Domenico Lentini” ripuliranno alcuni angoli della nostra città.
  • Sabato 23 Settembre a Villa d’Agri appuntamento con i volontari del Circolo Legambiente Val d’Agri alle 9:00 presso la zona P.I.P per ripulire un sito al confine tra l’area rurale e quella urbana della cittadina valligiana contribuendo in prima persona, con l’esempio e con la fattiva partecipazione, alla riscoperta di una nuova cittadinanza che passa, in primo luogo, per il rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Tema particolarmente significativo con riferimento alla Val d’Agri.
  • Sabato 30 Settembre a Lauria il circolo Legambiente “Laura Conti”, in collaborazione con la scuola primaria, realizzerà la pulizia di un’area nella contrada Pecorone per poi proseguire presso il Lago Sirino con la visita al museo didattico di MicroMondo.

Puliamo il mondo 2017 è realizzato con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, di UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Borghi Autentici d’Italia e UNEP (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).